Vision guarda al futuro

C’era grande attesa, questa mattina, tra gli operatori per la prima convention di Vision Distribution a Ciné – Giornate del cinema (4-7 luglio, Riccione), evento organizzato da Cineventi di Remigio Truocchio. In una sessione moderata da Francesco Castelnuovo di Cine News, Nicola Maccanico (amministratore delegato di Vision) e Margherita Amedei (direttore programmazione dei canali Sky e consigliere di amministrazione di Vision) hanno introdotto il listino del prossimo semestre e presentato il logo ufficiale della casa di distribuzione. «Come parola chiave per identificare Vision Distribution userei “futuro», spiega Nicola Maccanico. «Lavorare in Vision significa guardare al futuro e credere che qualcosa di grande e di nuovo possa accadere. Intendiamo, infatti, far crescere il cinema italiano. Una missione abbracciata da un broadcaster importante come Sky e da alcuni dei produttori più importanti del panorama italiano. Per questo ringrazio il presidente Andrea Scrosati, Massimiliano Orfei (Chief Financial Officer and General Counsel), Davide Novelli (Distribution Director), Laura Mirabella (Marketing Director) e i produttori con cui lavoriamo». Resta fondamentale per Maccanico la targetizzazione del pubblico: «Vogliamo costruire un rapporto più diretto con i potenziali clienti del cinema italiano, parlando direttamente con i consumatori. Intendiamo essere anche più innovativi a livello marketing, per poter intercettare una determinata fascia di pubblico. Sceglieremo i soggetti sulla base dei talent e delle storie originali, che abbiano sempre qualcosa da dire. Ma realizzeremo un film solo se individueremo un target di riferimento». L’amministratore delegato di Vision ha terminato con una riflessione sulla sala: «È fondamentale il rapporto con l’esercizio ma dobbiamo elevare anche la qualità del prodotto. Gli esercenti devono riconquistare la possibilità di premiare i film che lo meritano davvero. In questo contesto, i film italiani possono davvero fare la differenza nell’equilibrio della nostra industria».

Durante la presentazione di Vision ha parlato anche Margherita Amedei, direttore programmazione dei canali Sky e consigliere di amministrazione di Vision: «Per Sky questa si tratta di un’operazione strategica e importantissima in quanto legata la cinema italiano. Questo genere è un asset fondamentale nella nostra offerta televisiva. I nostri clienti, infatti, preferiscono i film italiani ai blockbuster americani. Inoltre, i clienti di Sky Cinema sono i principali fruitori di cinema. Secondo le nostre ricerche stanno crescendo gli abbonati Sky che vanno in sala, anche grazie al lavoro che facciamo come broadcaster. Per queste ragioni abbiamo creato una joint venture con cinque tra i principali produttori del cinema, aprendoci anche all’operazione con Medusa, che prevede la condivisione tra le due aziende della stessa rete commerciale theatrical, di cui siamo molto contenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it