Warner, offerta ricca per ogni genere

Proposta di cinema italiano e offerta Warner e Sony. Sono questi i tre settori attorno ai quali è ruotata la convention Warner Bros. di questa mattina a Riccione, nell’ambito di Cinè. Barbara Salabè, President & Managing Director della major, dopo il ringraziamento alla sua squadra per i risultati ottenuti, ha parlato dei film italiani in listino: “La produzione nazionale rimane molto importante per noi. Lo dimostrano gli investimenti che sosteniamo tutto l’anno per realizzare film che siano anche in grado di riportare in sala quel target di spettatori che il mercato negli ultimi anni ha un po’ trascurato e che potrebbe dare risposte importanti in termini di incasso”. Insieme a Cinemaundici, Warner coproduce la commedia di Alessio Maria Federici, Uno di famiglia: “Un film divertente che sarà al cinema in autunno” ha specificato la manager prima di presentare tre clip. Nel cast- tra gli altri – Piero Sermonti, Lucia Ocone, Sarah Felberbaum e Nino Frassica. Il film ruota attorno a un tema: cosa succede a una persona perbene quando ottiene favori dalla malavita? Salabè ha poi parlato di La prima pietra “una commedia sofisticata come se ne producono raramente al cinema che coproduciamo insieme a Fandango. Tratta in modo molto intelligente e divertente un tema delicato come quello dell’integrazione”. Il film è tratto da un testo di Stefano Massini e vede nel cast Corrado Guzzanti, Kasia Smutniak, Iaia Forte, Valerio Aprea e Serra Yilmaz. Sarà Warner a coprodurre il nuovo film di Luca Miniero che sarà al cinema a Natale: “Dobbiamo ancora stabilire un titolo. Volevamo puntare su una storia che si rivolgesse in modo particolare al pubblico delle famiglie. Per questo abbiamo chiesto a Miniero di sviluppare un progetto che vada in questa direzione”. Tra i protagonisti, Frank Matano, Cristiana Capotondi, Francesco Scianna e… un gorilla. Warner ha poi presentato una clip dell’intenso giallo Il testimone invisibile, remake di un grande successo spagnolo, diretto da Stefano Mordini e con Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato.

Thomas Ciampa, Senior Vice President Distribution & New Theatrical Ventures ha poi introdotto la parte internazionale del listino con i film Warner e Sony: “Abbiamo avuto un secondo semestre 2017 di grandi successi con 76 milioni di box office dei quali 12 milioni ottenuti con i film italiani Poveri ma ricchissimi e Napoli velata. Puntiamo a bissare anche nel 2018 i risultati del secondo semestre dell’anno scorso. Abbiamo tanti titoli importanti come Hotel Tansylvania 3, Creed 2, Animali fantastici – I crimini di Grindewald ma vorrei soffermarmi su due film in particolare che daranno grandi soddisfazioni. Mi riferisco a Venom, in uscita il 4 ottobre, in cui Sony inizia a sviluppare l’universo che ruota attorno a Spider-Man; protagonista il grande Tom Hardy. Il secondo film è a A Star is Born, remake di E’ nata una stella, con una magistrale coppia di interpreti formata da Bradley Cooper, che è anche regista, e Lady Gaga: tra i due si è realizzata un’alchimia magica. Il film sarà in sala dall’11 ottobre”. Prima di passare ai trailer, Ciampa ha chiuso il suo intervento con alcune riflessioni sul mercato: “E’ vero che il 2018 sta ottenendo risultati inferiori al 2017, che già aveva patito rispetto al 2016. Ma non dobbiamo demoralizzarci; la ciclicità del mercato è la caratteristica del nostro settore. Fondamentale per la crescita sarà il decollo della stagione estiva il cui peso, però, deve essere sulle spalle di tutti e non solo di poche aziende”.

Il rullo di trailer ha visto la presentazione di diversi film. Ocean’s 8 di Gary Ross, con Sandra Bullock, Cate Blanchett e Anne Hataway è un heist movie in uscita il 26 luglio. Il 9 agosto sarà proposto Shark – Il primo squalo mentre il 16 agosto sarà la volta di Crazy & Reach. Animazione il 22 agosto con Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa. Arriverà in sala il 13 settembre l’action con Denzel Washington, The Equalizer 2 – Senza perdono; sempre a settembre sarà la volta del thriller Searching e dell’horror The Nun – La vocazione del male. Rivolti alle famiglie sono gli animation Teen Titans Go! Il film (in uscita il 6 settembre) e Small Foot – Il mio amico delle nevi mentre ha un target decisamente più adulto White Boy Rick, drama ispirato alla storia vera di uno dei più famosi infiltrati nella malavita, con Matthew McConaughey. Il 4 ottobre sarà la volta di Venom, di A Star is Born (11 ottobre) e il 25 dell’avventuroso Mowgli – Il figlio della giungla. Quello che non uccide (31 ottobre al cinema) è il titolo del nuovo capitolo della saga thriller Millennium. Per quanto riguarda novembre, il nuovo capitolo di Animali fantastici – I crimini di Grindelwald arriverà in sala il 15 novembre mentre il 29 sarà la volta di Creed II con Sylvester Stallone e Michael B.Jordan. A dicembre la proposta di Warner vedrà, oltre al film di Miniero, anche le uscite del family Alpha – Un’amicizia forte come la vita e del film di animazione Spider-Man – Un nuovo universo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it