11 Febbraio 2016  10:24

28,8 milioni di utenti unici Internet nel 2015

Elena Reguzzoni

28,8 milioni di utenti unici Internet nel 2015

Il trend è ‘solo’ del +2% sul 2014. Continua a crescere la migrazione della navigazione da PC a mobile

Nel 2015 l’audience digitale ha toccato quota 28,8 milioni di utenti unici nel mese, e di 21,7 milioni nel giorno medio: +2% su 2014. È quanto rileva Audiweb che evidenzia anche che nel giorno medio il trend risulta ancora in calo per la fruizione di internet da PC (-7% rispetto a dicembre 2014), continua a crescere l’audience online da dispositivi mobili (+7% gli italiani che navigano da smartphone e/o tablet nel giorno medio). Sempre nel giorno medio risultano 11,1 milioni gli uomini che hanno effettuato almeno un accesso a internet (il 40,5% degli uomini dai 2 anni in su), 11 milioni le donne (il 39,8%) e quasi due terzi dei giovani tra i 18 e i 34 anni (il 65,4% dei 18-24enni e il 63,5% dei 25-34enni): “In particolare, le donne e i giovani continuano a dedicare più tempo alla navigazione quotidiana: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 23 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 14 minuti per i 25-34enni. Solo il 24,6% dei 55-74enni (3,5 milioni di utenti unici) accede a internet nel giorno medio da tutti i device rilevati, però con un incremento del 32% in un anno di accessi da mobile per questa fascia di utenti” aggiunge la nota di Audiweb. Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica, risultano online nel giorno medio il 42,5% degli abitanti dell’area Nord Ovest (5.8 milioni), il 41,6% del Nord Est (3.6 milioni), il 38,5% del Centro (3.4 milioni) e il 35,2% dell’area Sud e Isole (7 milioni). Emerge un trend positivo, anche in questo caso trainato dall’uso sempre più abituale dei device mobili, se si guardano i dati sul tempo totale trascorso online: “rispetto all’anno scorso, cresce di circa il 3% il tempo complessivo online, con un incremento del 14,5% della quota del tempo dedicato alla navigazione tramite device mobili (smartphome e/o tablet) e un calo del 19,4% del tempo online da personal computer.

Per quanto riguarda, più in dettaglio, la distribuzione del tempo tra i device rilevati, nel mese di dicembre 2015 il 73,3% del tempo totale speso online nel giorno medio è stato generato dalla fruizione di internet dai device mobili, con quote di tempo speso online tramite mobile molto elevate per i giovani (86,3% del tempo online dei 18-24enni e 80,1% del tempo online dei 25-34enni) e le donne (78,3% del tempo totale trascorso online)” concludono i ricercatori di Audiweb.

Contenuti correlati : utenti unici crescita mobile navigazione Internet smartphone PC audience Audiweb
Iscriviti alla nostra newsletter

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI