Blu-ray Disc Group: al via una campagna per promuovere la nuova tecnologia
Ieri l’associazione Blu-ray Disc Group Italia ha annunciato il lancio di una campagna di comunicazione per promuovere la nuova tecnologia che vedrà coinvolti il media internet e la stampa, ma anche l’allestimento di centinaia di corner informativi all’interno dei punti vendita. La presentazione della campagna è stata l’occasione soprattutto per tracciare un quadro sul mercato Blu-ray italiano, che secondo quanto dichiarato da GfK “conta a fine agosto di quest’anno un parco macchine di circa 422 mila PS3, 52 mila PC Blu-ray e poco più di 16 mila player Blu-ray e ha generato un volume di dischi di 255 mila pezzi. Abbiamo quindi attualmente un player ogni 49 famiglie e uno 0,5 dischi per player e quindi sono ampi i margini di sviluppo di questa tecnologia sia sul fronte hardware, sia software”. Riferendosi alle prospettive di questa tecnologia, Alberico Lissoni, direttore marketing di Sharp e vice-presidente dell’associazione, ha sottolineato: “Il Blu-ray può contare su una consistente base, già oggi di oltre 5 milioni di Tv in alta risoluzione e quindi certamente un futuro brillante attende questo formato. Tanto che entro la fine del 2011 le vendite di lettori Blu-ray supereranno quelle dei dvd player e entro il 2012 la penetrazione potrà raggiungere quota 35%”. Importante anche la presenza dell’industria software all’evento. Oltre al presidente del Blu ray Disc Group Italia, Fabrizio Ferrucci (a.d. Sony Pictures H.E.) sono anche intervenuti Gianmaria Donà (a.d. 20Th Century Fox H.E.), Stefano Scauri (general manager Warner HV), Steve Foulser (vice president e managing director per l’Italia di Walt Disney Studios H.E.) e Fabrizio Conti (CFO Universal Pictures Italia, major che ha da poco fatto ingresso nell’associazione) che hanno presentato i rispettivi titoli in uscita in alta definizione. Donà in particolare ha messo in evidenza come il mercato dell’home video, che registra attualmente in una situazione di stallo, possa beneficiare significativamente della crescita del nuovo formato, “soprattutto per il sell tru, ma anche per il segmento rental.” Di recente l’associazione ha accolto nelle sua fila oltre a Mediamarket altri tre protagonisti del canale eldom – Euronics, Expert e GRE – “confermando così non solo l’unicità della nostra associazione che ha saputo raccogliere l’impegno dell’intera filiera – caso unico a livello mondiale – ma anche la forte volontà del nostro mercato di sfruttare insieme le potenzialità enormi di questa tecnologia”, ha dichiarato Fabrizio Ferrucci, a.d. di Sony Pictures H.E e presidente dell’associazione. Sul fronte del trade, Pier Luigi Bernasconi, CEO di Mediamarket, intervenuto all’evento, non ha mancato di sottolineare “la necessità di rivedere i posizionamenti sia delle macchine che dei dischi per permettere una concreta e allargata penetrazione di questa tecnologia, in cui abbiamo creduto e dedicato visibilità sin dal suo affacciarsi”.
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