03 Novembre 2015  11:44

Cosa frena il mercato degli smartwatch

Aldo Cattaneo
Cosa frena il mercato degli smartwatch

Una ricerca di mercato di Kantar Worldpanel Comtech negli USA indica nel prezzo eccessivo e nella mancata percezione della loro utilità i principali limiti

Una ricerca condotta recentemente da Kantar Worldpanel Comtech su un campione di undicimila i consumatori statunitensi di età superiore ai 16 anni mostra che solo il 3% della popolazione possiede uno smartwatch o uno smartband. Nonostante questi numeri, i produttori, i proprietari di ecosistema e gli sviluppatori vedono tutti significative opportunità future. Gli smartwatch sono stati lanciati sul mercato da diversi anni. Lo Smartwatch di Pebble, che ha creato la categoria come è conosciuta oggi, ha debuttato nel 2012. Eppure, solo l'1% degli attuali smartwatch attualmente in uso negli Stati Uniti è stato acquistato nel 2013 e il 14% nel 2014. Il proprietario di smartwatch segue il profilo dell’early adopter classico - più di due terzi sono di sesso maschile, e uno su tre sono di età compresa tra i 25 e i 34 anni. "Guardando dove sono stati acquistati smartwatch” ha detto Carolina Milanesi, direttore della ricerca di Kantar Worldpanel Comtech. "Il 33% degli acquirenti li ha acquistati on-line, il 17% li ha comprati da un negozio di elettronica di consumo, e l'11% dei proprietari ha ricevuto il loro smartwatch in regalo". Chi non ha intenzione di acquistare uno SmartWatch nei prossimi dodici mesi è equamente diviso tra uomini e donne, ma tendono ad essere più anziani, con il 29% di loro tra i 50 e 64 anni. Il prezzo eccessivo è il principale deterrente all’acquisto (41%), mentre il secondo motivo più comune è che il loro telefono cellulare fa già tutto il necessario (33%). Mentre mettendo insieme altre voci emerge che la maggior parte dei consumatori non capiscono realmente il vantaggio di avere un smartwatch. Anche per questi device come è per gli smartphone, un aiuto alla crescita potrebbero essere le vendite sovvenzionate.

Schermata-2015-11-03-a-09.43.44
Contenuti correlati : Kantar Worldpanel Comtech frenata Pebble smartwatch USA crescita prezzo
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI