24 Maggio 2019  09:29

Elettronica di consumo, la più cercata online

Aldo Cattaneo
Elettronica di consumo, la più cercata online

Il portale di comparazione prezzi idealo mostra che nel Q1 2019 l’interesse per i prodotti consumer goods cresciuto dell’1,8% rispetto all’anno scorso. Gli smartphone al primo posto

Da una ricerca diffusa da idealo, il portale di comparazione dei prezzi, emerge che l’elettronica di consumo, è tra i principali interessi nelle ricerche online dei consumatori digitali italiani, interesse che nel primo trimestre è cresciuto dell’1,8% rispetto all’anno scorso (nel 2018 era stato evidenziato un +139,3% rispetto all’anno precedente). Per quanto riguarda le singole famiglie gli smartphone sono il prodotto più cercato. I più interessati agli smartphone rimangono gli uomini (69,5% di ricerche contro il 30,5% di quelle effettuate dal pubblico femminile). La fascia di età più coinvolta, invece, quella tra i 35 e i 44 anni. Interessante notare come nella stragrande maggioranza dei casi le ricerche di smartphone vengano effettuate proprio da mobile (56,0%) contro il 37,9% del desktop e il 6,1% dei tablet. Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, la categoria che in assoluto attira maggior interesse è quella dei frigoriferi. Seguono le lavatrici, le asciugatrici, le lavastoviglie e infine i piani cottura. Grande interesse anche nei confronti dei sistemi Hi-Fi, come casse, soundbar, sintoamplificatori, giradischi e infine amplificatori. Le reflex sono le macchine fotografiche che in assoluto su idealo Italia attirano maggior interesse, seguite poi dalle fotocamere digitali desiderate quasi in egual misura. Fotocamere compatte e fotocamere bridge, invece, riscuotono meno interesse e non compaiono nei dieci prodotti più desiderati in assoluto sul portale. I dieci prodotti per i quali è possibile avere un maggiore risparmio massimo medio sono gli altoparlanti (-59,3%), seguono le macchine fotocamere reflex (-24,3%), le schede grafiche (-24,2%), le macchine per il caffè a capsule (-22,1%), i piani cottura (-19,5%), le TV (-16,5%), gli aspirapolvere (-16,1%), macchine per il caffè espresso (-15,8%), cuffie (-15,6%) e infine fotocamere a sistema (-15,6%).

Contenuti correlati : idealo ecommerce smartphone tv ged ped consumer electronics
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 10 Luglio 2017
    Marco Poggi in Video Delta
    Marco Poggi entra in Video Delta assumendo il ruolo di direttore vendite del core-business aziendale (H.E.) verso tutti i canali distributivi.