25 Settembre 2012  17:21

GfK: nella photo premiato l’alto di gamma

TCac
GfK: nella photo premiato l’alto di gamma

L’istituto di ricerca ha presentato durante la Photokina di Colonia i dati 2012 sul mercato degli apparecchi fotografici

GfK ha presentato alla Photokina di Colonia gli aggiornamenti sul mercato degli apparecchi fotografici per il 2012. Secondo l’istituto di ricerca le fotocamere digitali, che costituiscono il principale gruppo di prodotto nel settore dell’imaging, hanno registrato a livello globale un calo nelle vendite a volume, in particolare in Nord America, mentre restano stabili dal punto di vista delle vendite a valore. Ciò significa che i consumatori stanno spostando i loro acquisti verso prodotti di fascia più elevata (prezzi medi + 8%). Le previsioni di GfK parlano di un mercato mondiale nel 2012 pari a 140 milioni di fotocamere vendute, in leggera flessione rispetto allo scorso anno, in funzione di una stagnazione delle vendite di fotocamere compatte. Le statistiche sulla produzione del settore a cura di CIPA (Camera & Imaging Products Association) confermano i dati GfK, registrando un aumento globale del 3% nel corso dei primi sei mesi, principalmente grazie alla consistente crescita delle Reflex (+ 41%), ed una relativa stabilità nella produzione delle compatte. In questo segmento il mercato ha attinto principalmente dalle scorte. Le statistiche sulla produzione CIPA segnalano inoltre una crescita del 23% delle vendite di lenti intercambiabili, anch’esse in linea con le rilevazioni GfK. I telefoni cellulari con funzione di fotocamera (cameraphones) stanno registrando a livello mondiale una crescita delle vendite del 16%, in particolare per quanto riguarda gli smartphone. Le macchine fotografiche compatte senza lenti intercambiabili hanno forse sofferto in tutto il mondo la concorrenza dei telefoni cellulari. A fronte di una flessione a due cifre delle vendite a quantità, il valore è rimasto stabile. Mentre le vendite di fotocamere della fascia di prezzo inferiore ai 150 Euro è in flessione (-16%), si registra un sorprendente incremento dei modelli con zoom ottico10X (+27%). È in flessione la fascia di prezzo tra 50 e 100 euro mentre quella superiore ai 150 euro è in crescita a livello globale. Allo stesso modo, le fotocamere con lenti intercambiabili hanno continuato a godere di crescente popolarità. In 66 Paesi è stata registrata una crescita del 15% nei primi sei mesi dell'anno, che si traduce in un 6% in più per le fotocamere reflex.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 21 Ottobre 2014
    eCommerce B2c in Italia a +17%
    Secondo i numeri presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm al convegno...