15 Dicembre 2015  11:52

Gli italiani tutti pazzi per lo smartphone

Gianfranco Caccamo
Gli italiani tutti pazzi per lo smartphone

Nel nostro Paese non si può far a meno del telefonino e dei social network, a discapito della rete fissa che continua il suo declino

L’Italia è tra i Paesi industrializzati in cui si fa maggiormente uso della Rete, soprattutto con l’inseparabile smartphone. Secondo una ricerca realizzata da Ofcom, l’Autorità inglese per le telecomunicazioni, in Italia siamo sempre connessi, controlliamo il nostro “amato” telefonino entro 22 minuti dopo il risveglio e fino a 30 minuti prima di andare a dormire, solo i giapponesi ci superano, il primo sguardo allo smartphone lo danno appena 20 minuti dopo essersi svegliati, mentre i francesi danno un’occhiata al loro mobile device poco meno di un’ora dopo il risveglio e l’ultima volta della giornata è poco meno di un’ora dall’addormentarsi. In Italia svetta nella classifica riguardante l’utilizzo dei social network, il 78% degli utenti vi accedono almeno una volta a settimana, seguono spagnoli con il 76%, tutti gli altri (UK, Francia, Germania, Stati Uniti, Australia, Svezia e Giappone) sono al di sotto del 70%. L’uso sempre più frequente dei smartphone sta avendo come controparte il declino del telefono fisso, in Italia addirittura si hanno solo 37 telefoni casalinghi su 100 abitanti, in UK sono invece 61. Il nostro Paese però è ancora indietro a livello di banda larga fissa, sono solo 23 le connessioni su 100 abitanti. Inoltre anche nell’ecommerce siamo nelle ultime posizioni della top sulla spesa pro-capite, gli italiani nel 2014 hanno speso online mediamente 175 sterline (242 euro), gli inglesi spendono, invece, online oltre 1500 sterline (oltre 2100 euro), gli americani 918 sterline (1262 euro) e i francesi 714 sterline (poco meno di 1000 euro).

 

Contenuti correlati : telefonino telefono fisso smartphone social network
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 29 Ottobre 2018
    Koch Media Italia: partnership con Hori
    Koch Media Italia, siglato un accordo di distribuzione in esclusiva con Hori, il produttore giapponese di accessori ufficiali licenziati SONY, Nintendo e Microsoft.