Huawei, crescere con la fascia media
I risultati e le ambizioni di Huawei sul mercato smartphone a livello mondiale e nel nostro mercato in particolare (che il secondo dopo la Cina per il brand) sono noti. Obiettivi di crescita che l’azienda conferma per questo 2018 già in apertura d’anno lanciando lo Smart P e quindi il nuovo modello che andrà a coprire la fascia media 200-300 euro. Un lancio che conferma che il brand cinese vuole proseguire i successi che ha raccolto negli anni scorsi su questo quartile soprattutto con i modello Lite. Nel dettaglio dal 2015 e quindi dall’ingresso in questa fascia il brand cinese ha venduto sul nostro mercato circa 5 milioni di pezzi e detiene un peso di oltre il 60% a volume. Un lancio che però conferma a più ampio respiro che la scalata ulteriore delle quote di mercato passerà dall’alto di gamma, ma non solo, anche perché il primo obiettivo al quale che la divisione italiana sembra voler puntare è quello di diventare il brand N.1 a volume. Ricordiamo che Huawei è già N.2 a pezzi in Italia e nel mese di novembre (ultimo dato gfk disponibile) ha raggiunto quasi una share a volume del 30% e negli 11 mesi una quota media di oltre il 25%. A novembre la quota a valore è stata invece di oltre il 21% e nel totale anno sono stati venduti dalla branch italiana (sell in) 5,2 milioni di unità di smartphone sui 153 milioni spediti a livello mondiale.
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