25 Novembre 2016  11:02

Il Black Friday diventa fisico?

Elena Reguzzoni
Il Black Friday diventa fisico?

Tutti i settori ormai hanno sposato questo evento promozionale e quest’anno vince una connotazione meno digitale del passato, anche se Confesercenti stima che il 62% delle vendite sarà raccolto dall’online

 

Il Black Friday ormai è diventato non solo un termine conosciuto anche nel nostro Paese, ma soprattutto un appuntamento promozionale che sta conquistando rilevanza nei percorsi di shopping degli italiani e non solo nel mondo tecnologico.

Non a caso, non si è solo alzato ulteriormente il livello competitivo tra le insegne technical, anche anticipando e posticipando il periodo e le ore di promozione, e fra queste e quelle digitali (c’è da chiedersi però a quale costo per i ‘poveri’ margini), ma ormai tutti i settori del retail se ne stanno impossessando – nonostante le normative ‘tutte italiane’ che vietano sconti nel periodo pre-natalizio - dai big box ai piccoli commercianti e puntando per la prima volta a farne un evento promozionale del commercio fisico come d’altronde è negli States dove il venerdì nero è capace di portare una massa enorme di persone nei negozi sin dalle prime ore del mattino e non semplicemente come nei primi anni praticando sconti on line.

Non stupisce che Confesercenti abbia comunicato che il 23% dei negozi tradizionali farà attività promozionali nella giornata odierna a tema Black Fiday, molti vorrebbero farlo (oltre il 30%) ma temono sanzioni e multe. Ciò nonostante la Confederazione ha stimato che il 62% delle vendite sarà comunque raccolta dalle insegne digitali e il 25% dalle grandi catene e dalle grandi insegne.

Contenuti correlati : prodotti tecnologici Black Friday shopping negozio fisico ecommerce attività promozionali Confesercenti
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 08 Luglio 2011
    Samsung conferma un Q2 in calo
    Samsung ha annunciato ieri un previsto calo del 26% degli utili nel secondo trimestre, nonostante le buone performance delle vendite di smartphone e...