29 Luglio 2015  11:09

LG, un Q2 difficile

Aldo Cattaneo
LG, un Q2 difficile

L’azienda ha chiuso la trimestrale con vendite in calo del 7,6% e utili in forte contrazione

LG Electronics, nel secondo trimestre del 2015, ha visto le vendite diminuire del 7,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno toccando quota 13.930 miliardi di KRW (11,48 miliardi di euro). Gli utili operativi sono passati da 606 miliardi di KRW del Q2 2014 a 244,1 miliardi di KRW (oltre 201 milioni di euro) del Q2 2015. La BU Home Entertainment ha registrato un fatturato trimestrale di 3.930 miliardi di KRW (3 miliardi di euro) contro i 5.090 miliardi di KRW del Q2 2014 a causa della debolezza del mercato globale per i televisori LCD, in particolare in Russia, America Latina ed Europa. L’utile operativo del secondo trimestre è diminuito rispetto al trimestre precedente in gran parte a causa della debole domanda mondiale e degli effetti valutari negativi. La società si aspetta il mercato globale per migliorare nei prossimi trimestri soprattutto nel segmento 4K HD Ultra premium, mentre si espande la sua linea OLED con i nuovi design e un più corretto posizionamento di prezzo. La BU Mobile Communications ha registrato un fatturato di 3.650 miliardi di KRW (3,01 miliardi di euro) nel Q2, con un leggero aumento dell'1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Mentre le spedizioni globali di smartphone LG hanno toccato quota 14,1 milioni di unità, in contrazione del 3% rispetto al Q2 2014. La divisione Home Appliance and Conditioning & Energy Company Solution ha riportato un fatturato di 4.490 miliardi di KRW (3,7 miliardi di euro), con un aumento del 10% rispetto al trimestre precedente, ma in calo rispetto al Q2 2014. L'utile operativo del Q2 pari a 291,8 miliardi di KRW (240,8 milioni di euro) è aumentato del 6% anno su anno grazie a una migliore offerta di prodotti e una migliore struttura dei costi. Infine la divisione Vehicle Components ha registrato un fatturato di 450,8 miliardi di KRW (oltre 372 milioni di euro) nel secondo trimestre, con un aumento del 18% rispetto al trimestre precedente, soprattutto grazie Business del car infotainment and automotive component engineering. Nonostante una modesta perdita operativa di 1,5 miliardi di KRW (1,24 milioni di euro), LG sta accelerando i suoi investimenti in R&S per rafforzare ulteriormente la propria posizione nelle nuove tecnologie automotive come il mercato delle auto elettriche e dei componenti elettronici in continua crescita.

Contenuti correlati : televisori LCD Home Appliance Conditioning & Energy Company Solution LG Electronics fatturato vendite OLED design
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI