MediaMarktSaturn e Fnac Darty creano una “European Retail Alliance”
MediaMarktSaturn e Fnac Darty, due dei maggiori rivenditori di elettronica di consumo in Europa, hanno firmato un memorandum d’intesa per creare l’Alleanza europea per la vendita al dettaglio che creerà valore per consumatori, fornitori e partner. Ricordiamo che l’estate scorsa Ceconomy (Gruppo Metro) ha acquisito il 24,33% di Fnac Darty fino ad allora detenuto dal fondo di investimento Artemis. In una prima fase, MediaMarktSaturn e Fnac Darty intendono creare partnership strategiche con i fornitori a livello internazionale e nuove proposte di valore per i fornitori strategici. Favorire attività combinate di approvvigionamento e concessione di licenze private label creando un’organizzazione di private label di proprietà comune. Puntare sull’innovazione, rendendo l’approccio all’innovazione di MediaMarktSaturn parte dell’alleanza, compreso l’esistente Retailtech Hub e il pilotaggio di innovazioni e nuove tecnologie. Condivisione della capacità di analisi dei dati. Per quanto riguarda l’approvvigionamento, l’alleanza si concentrerà inizialmente sui prodotti a marchio privato. Le società pianificano infine di integrare le attività di sourcing del marchio privato delle due società in un’unica società comune, per offrire ai clienti un’offerta più ampia di prodotti di qualità. L’European Retail Alliance sarà aperta ad altri operatori del mercato e intende diventare una vera piattaforma europea che offra vantaggi a tutte le parti coinvolte.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it