Motorola: quarto trimestre a + 9% sul precedente
Motorola in calo sul mercato dei cellulari, non solo per la perdita della market share a favore di Samsung, ma anche per quanto riguarda il margine operativo, sceso di tre punti sotto il 30% di un anno fa, oltre che sul versante delle vendite di apparecchi. Secondo un’analisi firmata da Martin Garner e diffusa dal centro studi britannico Ovum, la divisione telefonia del colosso americano nel 2007 ha perso 388 milioni di dollari, mentre l’anno precedente, nel 2006, aveva prodotto profitti per 341 milioni di dollari. In calo anche le vendite che rispetto al 2006 si sono ridotte del 18%, nonostante la ripresa fatta segnare nell’ultimo trimestre del 2007, che comprende le vendite natalizie, un + 9% rispetto al trimestre precedente. Ma per quanto riguarda l’intero 2007, il risultato resta negativo, a meno 38%. Secondo quanto emerge dall’analisi, i principali problemi di questa crisi sono da ricercare nel fatto che i risultati di Motorola dipendono in misura troppo rilevante dalle vendite nel solo mercato Usa, oltre che nei ridotti investimenti nello sviluppo di terminali di terza generazione e nella tecnologia Umtsa vantaggio dell’alternativa “minoritaria” Qualcomm diffusa solo in Usa, Corea e pochi altri Paesi.
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