10 Febbraio 2015  10:42

Sirmi, nel 2014 cresce il Mercato PC Client

Aldo Cattaneo
Sirmi, nel 2014 cresce il Mercato PC Client

Nell’anno appena terminato i volumi di vendita in Italia risultano in crescita dell’1,5%. Male i tablet bene i computer

Sirmi studia il mercato PC in Italia, partendo dalle quote/indicazioni fornite dei singoli vendor e incrociandoli con i dati emersi dal canale (operatori, distributori e reseller di tutte le tipologie) e dal mercato end user. Secondo l’istituto di ricerca il mercato dei PC Client ha raggiunto nel Q4 2014 un volume di unità consegnate totali pari a circa 2,1 milioni, con un calo del -1,7% rispetto all’analogo trimestre del 2013, mentre i volumi movimentati nel corso del 2014 sono aumentati dell’1,5%, indicando finalmente un trend di ripresa di questo comparto, che rappresenta il 20% del totale Mercato IT. Andando nel dettaglio emerge che nel 2014 tutti i segmenti del mercato PC Client hanno registrato comunque una crescita, fatta eccezione per i Tablet, che segnano un -8,8% nel Q4 e un -10,5% a fine anno rispetto al 2013. Il Tablet, pur continuando ad essere preferito al Notebook dal mondo Consumer, ha ormai raggiunto il livello di saturazione del mercato, peraltro già previsto con largo anticipo da Sirmi. “Nel corso del 2015 possiamo attenderci un progressivo aumento della domanda dei prodotti cosiddetti Ibridi, nei quali convergono le funzionalità e le applicazioni tipiche dei Tablet e dei Notebook; è questo un fenomeno che presumibilmente prenderà piede prima nel mondo Business e in un secondo momento nel mondo Consumer, per il maggiore investimento economico richiesto”. I Desktop crescono a unità dello 0,7%, nel trimestre e del 13,8% nell’anno; la componente Professionale registra nel Q4 un trend negativo (-2,7%), mentre cresce la componente consumer. I Notebook registrano un incremento dei volumi di vendite del 5,9% nel Q4 e del 13,4% sull’intero anno; in questo caso sono i Notebook Professionali a favorire il trend positivo, con un’eclatante crescita del 19,4% nell’ultimo trimestre e del 18,1% anno su anno. Il trend positivo è spinto soprattutto dai brand HP e Lenovo, sul mercato della media-grande utenza.

Contenuti correlati : Sirmi PC Client mercato PC tablet 2014
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI