Smartphone, cosa succede in Europa
Le ultime release relative alle share dei diversi sistemi operativi ma anche dei brand nel mercato smartphone di Kantar Worldpanel ComTech rivelano che nei tre mesi terminati a marzo 2018, la concorrenza all’interno di Android ha continuato a intensificarsi mentre Huawei e Xiaomi hanno ampliato la propria presenza a livello globale. I primi tre marchi nei cinque grandi mercati europei, Samsung, Apple e Huawei, hanno rappresentato il 71% delle vendite di smartphone nell’ultimo trimestre, ma il nuovo arrivato Xiaomi ha tranquillamente conquistato il quarto posto, con una quota del 4,4%. Ciò è reso ancora più impressionante dal momento che la crescita è venuta principalmente da due soli mercati, Spagna e Italia. Ricordiamo che Xiaomi prepara lo sbarco in Italia con la presentazione ufficiale prevista per il 24 maggio e con il suo primo negozio monomarca che aprirà a Milano il 26 maggio, ma la location è ancora top secret. Già da fine aprile il brand aveva attivato il nuovo sito ufficiale per l’Italia. Dominic Sunnebo, Global Director di Kantar Worldpanel ComTech , commenta: “Nonostante sia un nome familiare in Cina e in India, Xiaomi ha rivolto tardi l’attenzione all’Europa, sebbene si sia presto dimostrato un degno avversario. In Asia, il modello di business di Xiaomi è stato focalizzato online e, sebbene questo rimanga un fattore importante nel suo modello europeo, sono le partnership locali con attori chiave come Media Markt, Media World e Carrefour che le hanno permesso di accelerare le vendite così rapidamente”. Huawei, in difficoltà negli USA, è riuscita ad aumentare significativamente la propria presenza nei cinque principali mercati europei e ora detiene quasi un quinto delle vendite nei tre mesi fino a marzo 2018, pari al 19%, in rialzo rispetto al 14,4% dell’anno precedente.
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