31 Luglio 2015  10:54

Smartphone, il mercato rallenta, Samsung soffre

Aldo Cattaneo
Smartphone, il mercato rallenta, Samsung soffre

Strategy Analytics parla di una crescita a livello globale nel Q2 2015 del 15%, la più bassa degli ultimi 6 anni

Secondo l'ultima ricerca di Strategy Analytics, le vendite globali di smartphone sono cresciute solo del 15% anno su anno con 340 milioni di unità vendute nel secondo trimestre del 2015. È stato il tasso di crescita più basso del settore smartphone negli ultimi sei anni. Linda Sui, direttore di Strategy Analytics, ha detto: "La crescita degli smartphone sta rallentando a causa della crescente penetrazione e maturità nei principali mercati degli Stati Uniti, Europa e Cina. Il prodotto smartphone avrà bisogno di una trasformazione in fase di progettazione per il rilancio della crescita in futuro, come ad esempio con schermi pieghevoli o arrotolabili". Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha invece precisato "Samsung ha spedito 71,9 milioni di smartphone in tutto il mondo e catturato il 21% di quota di mercato nel Q2 2015, contro il 25% di un anno prima. Samsung ha affrontato una forte concorrenza da marchi cinesi nel mercato degli smartphone di fascia bassa, mentre la società ha sottovalutato la domanda di Galaxy S6 Edge per quanto riguarda la fascia alta. Apple ha venduto 47,5 milioni di smartphone in tutto il mondo e raggiunto il 14% di market share nel Q2 2015, contro il 12% nel Q2 2014. iPhone 6 e 6 Plus di Apple hanno avuto successo in Cina e in tutto il mondo, in quanto i consumatori quando fanno l’upgrade dei loro device scelgono i phablet per una maggiore usabilità". Infine Woody Oh, direttore di Strategy Analytics, ha aggiunto, "Huawei è salita al 3° posto con il 9% di quota di mercato globale nel Q2 2015. Huawei si sta espandendo rapidamente in tutta l'Asia, Europa e Nord America, mettendo pressione competitiva sui rivali chiave come Samsung, Xiaomi, Lenovo, LG, Sony e Alcatel. Xiaomi riconquistata quarta posizione con il 6% di market share, spingendo Lenovo-Motorola al quinto posto con il 5% di share".

Schermata-2015-07-31-a-10.15.28
Contenuti correlati : Alcatel Strategy Analytics smartphone Samsung Xiaomi Lenovo LG Sony Apple Huawei

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI