03 Agosto 2010  14:09

Switch off Area 3, è ufficiale si posticipa

TCer
Switch off Area 3, è ufficiale si posticipa

Forte la preoccupazione, di trade e industria


Da poco si è concluso l’incontro a Roma del Comitato nazionale Italia Digitale in cui il viceministro Romani ha confermato che il calendario dello switch off dell’area 3 subirà uno spostamento, anche sostanziale. Qui di seguito le nuove date:

  • - Piemonte orientale: 25/10-27/11
  • - Lombardia: 2/11-27/11
  • - Emilia Romagna: 24/11-3/12 (in attesa conferma)
  • - Veneto: 1/12-13/12
  • - Friuli Venezia Giulia: 6/12-16/12
  • - Liguria : posticipata al 2011

Davide Rossi, direttore generale di Aires, sentito da e-duesse ha confermato il calendario e ha sintetizzato così il sentimento della distribuzione: “Siamo molto preoccupati da questo slittamento, tra l’altro più importante di quanto fosse emerso nell’incontro di fine luglio. Lo siamo sia perché è indubbio che questa decisione avrà ripercussioni economiche sulle imprese della nostra filiera ma avrà anche ricadute poco positive sul fronte del servizio che potremo garantire ai cittadini/clienti coinvolti in questo passaggio tecnologico”. E ha proseguito: “Il viceministro ha ricondotto la decisione a motivazioni di ordine tecnico che possiamo anche comprendere, ma ciò non toglie che sia la distribuzione che i brand della CE si trovano ora di fronte a un calendario rivoluzionato e compresso, che si accavalla con i picchi logistici e di vendita natalizi e in cui la filiera si misura con milioni e non centinaia di pezzi, fra l’altro facili all’obsolescenza”. Rossi ha concluso: “Come è nello stile della nostra associazione non vogliamo muoverci con prese di posizione forti che tra l’altro non sortirebbero alcun effetto in questo momento, bensì vogliamo continuare a lavorare”. La stessa preoccupazione, ha evidenziato Rossi, è stata espressa da Anitec presente all’incontro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 25 Settembre 2015
    In arrivo un Gear VR alla portata di tutti
    Da più parti da tempo si sostiene che il futuro dell’entertainment sarà la realtà virtuale. Molti dei colossi hi-tech, del web e dell'intrattenimento...