01 Febbraio 2017  11:27

iPhone 7 spinge Apple

Gianfranco Caccamo
iPhone 7 spinge Apple

Il fatturato della Mela si concentra sempre più sui melafonini e sui servizi (app, cloud, Apple Music, Apple Play). È quanto emerge dai risultati finanziari del Q1 2017 del colosso di Cupertino

Gli analisti avevano stimato un fatturato di 77,38 miliardi di dollari, per il primo trimestre dell’anno fiscale 2017 di Apple, terminato il 31 dicembre 2016. Invece grazie alle super vendite di iPhone 7 il colosso di Cupertino ha chiuso a 78,4 miliardi di dollari, lo scorso anno aveva registrato nello stesso periodo 75,9 miliardi di dollari, con una crescita anno su anno del 3% e del 67% sul quarto trimestre 2016. Tra settembre e dicembre sono stati venduti 78,2 milioni di iPhone, pari a un giro di affari di 54,3 miliardi di dollari, con crescita sia a volume che a valore del 5% anno su anno.

Continuano a crescere anche i servizi, come cloud, Apple Music, Apple Pay e le app che ora valgono praticamente come il business dei Mac, infatti i servizi hanno fatturato 7,1 miliardi di dollari (+18%), mentre gli hardware valgono 7,2 miliardi di dollari. Inoltre gli “altri prodotti” che includono Apple TV, Apple Watch, Beats products e iPod hanno un giro d’affari di poco più di 4 miliardi di dollari. Un business che quindi sempre più si focalizza su iPhone e i servizi e sempre meno su Mac e iPad.

Una tendenza confermata anche dal commento sui dati di Tim Cook, CEO di Apple che ha infatti dichiarato: «Siamo entusiasti di annunciare che i risultati del nostro trimestre natalizio hanno generato il più alto fatturato trimestrale di sempre di Apple, infrangendo diversi altri record lungo la strada. Abbiamo venduto il maggior numero di iPhone rispetto al passato e abbiamo battuto tutti i record di fatturato precedenti per iPhone, Servizi, Mac e Apple Watch. Il fatturato derivante dai servizi è cresciuto fortemente rispetto allo scorso anno, trainato dalle attività record registrare dai clienti sull'App Store».

 


Contenuti correlati : cloud Apple Music Apple Pay Mac Apple Mela iPhone fatturato Apple Watch

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI