18 Luglio 2016  11:27

1° trimestre Elica a oltre 103 milioni di euro

Anna Montalbetti
1° trimestre Elica a oltre 103 milioni di euro

I ricavi crescono del 7,3% soprattutto grazie alle vendite in Europa occidentale e Nord America

Il Consiglio di Amministrazione di Elica SpA ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2016. In questo periodo l’azienda ha totalizzato ricavi consolidati per 103,3 milioni di euro, in crescita del 7,3% (esclusi gli effetti valutari) rispetto allo stesso periodo del 2015. La società sottolinea che tale andamento si è registrato in un contesto di mercato delle cappe in calo a livello mondiale dell’1,6%, determinato da situazioni negative in Europa dell’Est, in America Latina, in Cina e in generale nel mercato asiatico. Al contrario, sono buoni i risultati soprattutto in Europa occidentale (+3,2%) e in Nord America (+5%).

 

Se questo è il contesto generale, Elica invece registra crescite “significative delle vendite in tutte le aree geografiche”. Nelle Americhe (Nord, Centro e Sud) le vendite sono cresciute del 9,7%, in Europa del 7,6%, in Asia del 3,2%, con un andamento particolarmente significativo in India (+35,6%).

 

A determinare gli incrementi è stata in particolare l’area Cooking, i cui ricavi sono aumentati del 9% rispetto al primo trimestre del 2015: le vendite a marchi terzi segnano un +6,2%, quelle a marchi propri un +13,3%. In particolare il brand Elica “prosegue la sua crescita decisamente superiore ai trend di mercato” ed è arrivata a rappresentare il 23% dei ricavi del primo trimestre. Il fatturato dell’area Motori cala invece dell’1,6%.

 

L’ebitda di Elica SpA, pari a 7,1 milioni di euro, nel primo trimestre cresce del 16,1%, mentre l’ebit si attesta a 2,6 milioni e segna un incremento del 41% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato netto arriva a 0,9 milioni di euro contro 1,3 milioni del primo trimestre del 2015.

 

Contenuti correlati : Elica cappe mercato vendita Cooking marchi

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 03 Ottobre 2019
    Traffico= fatturato?
    Come afferma un noto rivenditore romano, da tempo il canale soffre di un malessere condiviso, ovvero la “sindrome del negozio vuoto”.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy