21 Marzo 2016  12:44

A +24% le ricerche di elettrodomestici online

Roberta Broch
A +24% le ricerche di elettrodomestici online

Secondo l'Osservatorio TrovaPrezzi, le categorie più ricercate sono state frigoriferi, lavatrici e climatizzatori

 

In crescita le ricerche effettuate online nella macro categoria elettrodomestici: nel 2015 sono state circa 50 milioni, con un incremento del 24% rispetto al 2014.

 

Questi sono alcuni dei dati emersi dall’Osservatorio TrovaPrezzi, che ha realizzato un’analisi riguardo l’interesse verso questa categoria negli ultimi tre anni sulla base del comportamento degli utenti dell’omonimo sito che registra ogni mese 13 milioni di visitatori.

 

In particolare, nel 2015 frigoriferi e congelatori sono stati gli elettrodomestici più cercati: +23% rispetto al 2014 con 4.244 mila ricerche. Al secondo posto con 3 milioni 868mila ricerche c’è il comparto lavatrici e asciugatrici con un incremento del 14% rispetto al 2014.

 

La crescita più rilevante rispetto agli anni precedenti è stata quella dei climatizzatori, con un +83%, aggiudicandosi il terzo posto della classifica con 3 milioni 114 mila ricerche nel 2015. Un incremento che è andato a compensare la flessione che si è verificata invece nel 2014 rispetto al 2013 (-11% circa). Seguono al quarto posto i forni con 2 milioni 595 mila ricerche nel 2015 e un balzo significativo sul 2014, pari al 25%. Chiude questa classifica il segmento lavastoviglie, cresciuto del 19% con 1 milione 744mila ricerche.

 

Non sorprende I’attenzione particolare da parte degli utenti verso il risparmio. L'effetto bonus fiscale ha, inoltre, sicuramente incentivato la propensione all’acquisto di grandi elettrodomestici in classi energetiche superlative. Anche i marchi, comunque, “pesano” nelle ricerche dei consumatori, rappresentando ancora una garanzia di qualità.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy