25 Marzo 2016  09:56

Bilanci e strategie 2016: Whirlpool Group & Indesit Group

Anna Montalbetti
Bilanci e strategie 2016: Whirlpool Group & Indesit Group

Lorenzo Paolini

Lorenzo Paolini, a. d., v. p., g. m. market operations Italy dichiara i risultati ottenuti e le strategie future

Whirlpool è stata protagonista dell’evento più rilevante nel mercato degli elettrodomestici degli ultimi anni: l’acquisizione di Indesit Company. Da qui si parte per ragionare sul passato e sul futuro di quella che oggi è Whirlpool Group & Indesit Group, grazie a un processo di integrazione che si sta via via completando. Secondo Lorenzo Paolini, a. d., v. p., g. m. market operations Italy (nella foto), si tratta di “un connubio perfetto, perché in Indesit abbiamo trovato un patrimonio formidabile, manager che conoscono bene il mercato… perciò nel processo di integrazione va rispettata e valorizzata la storia di entrambe le realtà”. È stato forse questo il segreto che ha permesso al Gruppo di chiudere il 2015 con un incremento “del 4% a valore nel business degli elettrodomestici built in, crescendo più del mercato”. Ma secondo Paolini ci sono altri importanti fattori che hanno consentito tali risultati: “abbiamo saputo profilare correttamente il nostro ampio portafoglio di marchi per rispondere alle esigenze di un parco davvero ampio di consumatori, le divisioni commerciali sono rimaste separate per favorire una sana competizione e siamo stati in grado di offrire da subito importanti innovazioni di prodotto”.

Il Gruppo prosegue dunque nella sua intensa attività di comunicazione e formazione, presso i clienti finali e i partner commerciali “lavorando sul territorio e su tutte le fasce di prezzo - dall’alto di gamma di KitchenAid, che si allarga ora a produzioni artigianali - a beneficio di utenti che hanno in comune il desiderio di accedere a prodotti di qualità, passando per il dinamismo tecnologico e il design di Whirlpool, per l’eleganza e il tocco personale di Hotpoint, e l’affidabilità e il senso pratico di Indesit, per arrivare all’esperienza e l’approccio fresco di Ignis. È importante saper spiegare i vantaggi dell’acquisto, perché se percepiscono la soddisfazione che possono ottenere, i consumatori sono disposti a spendere di più”. Il built in continuerà a essere strategico, perché si tratta di un settore dove “negli anni abbiamo sempre sviluppato una notevole cultura, non solo sotto l’aspetto degli elettrodomestici, ma anche relativamente alla progettazione dei nostri prodotti, raccogliendo le necessità del canale mobilieri e cercando di facilitare il lavoro dei cucinieri con la risoluzione dei problemi legati all’installazione nei prodotti”.

Il 2016 dunque non potrà che essere positivo, “in forza anche del bonus Mobili rinnovato e dei nuovi incentivi per le giovani coppie, che però vanno ben comunicati da parte della filiera. Vediamo anche una nuova volontà di investire da parte dei nostri partner produttori di cucine” nota Paolini.

hotpoint

Il Salone sarà il momento culminante del lavoro fatto, sia dal punto di vista dell’innovazione di prodotto sia dell’integrazione: “a FtK presenzieremo come one company, mostrando per Whirlpool novità nella cottura e la nuova estetica per l’incasso di Hotpoint (nella foto)” e molto altro ancora riguardo a tutti i marchi del Gruppo grazie alla presenza anche al Fuori Salone.

Per leggere tutto lo speciale “Aspettando i Saloni”, dove i produttori di cucine fanno un bilancio dell’anno concluso e spiegano le strategie 2016, scarica “Progetto Cucina” di marzo gratuitamente tramite App Store, Windows Store e Google.

Contenuti correlati : Whirlpool Group & Indesit Group Lorenzo Paolini elettrodomestici built in marchi KitchenAid Whirlpool Hotpoint Indesit Ignis consumatori bonus Mobili FtK Fuori Salone
Iscriviti alla nostra newsletter

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy