04 Novembre 2015  12:33

Compravendite di immobili a +6,2%

Silvia Mussoni
Compravendite di immobili a +6,2%

I dati Istat relativi al secondo trimestre 2015

Stando ai dati Istat, sono cresciute del 6,2% le convenzioni notarili di compravendita per unità immobiliari (per un totale di 161.357) nel secondo trimestre 2015, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nei primi tre mesi del 2015 si era registrato, invece, un calo del 3,6%. Dunque il primo semestre si è concluso con un aumento delle compravendite dell’1,5%, dato che tiene conto sia del +1,8% delle compravendite immobiliari, che del dato negativo (-1,8%) del comparto a uso economico.

Tornando all’esame del secondo trimestre, i dati Istat fotografano una ripresa generale, che riguarda tutti i comparti immobiliari, a prescindere dalle zone geografiche e dalle tipologie di centri urbani. Le compravendite di immobili a uso abitazione e accessori è cresciuto del 6,6%, mentre i trasferimenti di proprietà immobiliari a uso economico hanno segnato un +1,9%. Le convenzioni rogate riguardano al 93,7% trasferimenti di proprietà di immobili a uso abitativo e accessori (151.184); al 5,8% unità immobiliari a uso economico (9.299) e allo 0,5% unità immobiliari a uso speciale e multiproprietà (874). Sotto il profilo territoriale, come detto, la crescita riguarda tutta l’Italia, ma si rilevano valori sopra la media nel Nord-Est (+10,8% per il complesso delle compravendite delle unità immobiliari e +11,8% per i trasferimenti a uso abitativo e accessori) e nelle isole (rispettivamente +8% e +10%).

 

 

Contenuti correlati : Istat compravendite immobiliari mutui
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 23 Settembre 2011
    Bosch sui campi da golf
    In occasione del suo 125° anniversario, Bosch è tornata sui green dell’Asolo Golf Club sponsorizzando per il secondo anno consecutivo L’Evento,...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy