24 Ottobre 2016  10:24

Compravendite di negozi, su del 13,7% nel I semestre 2016

Elena Rembado
Compravendite di negozi, su del 13,7% nel I semestre 2016

Secondo l’Agenzia delle Entrate, le città dove si è avuto il maggiore aumento delle transazioni sono Bari, Roma e Milano

Crescono nel primo semestre 2016 le transazioni immobiliari, oltre che nel comparto residenziale, anche nel settore commerciale, che ha registrato 14.367 compravendite, +13,7% rispetto allo stesso periodo del 2015. È quanto rileva l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa su dati Agenzia delle Entrate.

Le città dove si è avuto il maggiore aumento delle transazioni sono Bari (+29,6%), Roma (+22,7%) e Milano (+18,4%). Roma e Milano si confermano ai primi posti per numero di scambi: nella Capitale le transazioni sono state 858, mentre il capoluogo lombardo ne ha totalizzate 714. Chi acquista tipologie commerciali, in particolare negozi, punta soprattutto a tagli fino a 100 mq, posizionati in vie di passaggio.

Interessati all’acquisto dei negozi sono soprattutto gli investitori, mentre gli utilizzatori, tendenzialmente, preferiscono la locazione. Secondo i dati forniti dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa, i canoni di locazione sono diminuiti dell'1,2% nelle vie di passaggio e dello 0,6% (-49,3% dal 2008) nelle vie non di passaggio.

Anche i prezzi di acquisto sono scesi dell’1,5% nelle vie di passaggio e del 2,2% nelle vie non di passaggio. Ed è proprio la diminuzione dei prezzi, avvenuta a partire dal 2008, a invogliare l’investitore, sia esso una società sia esso un privato, ad acquistare immobili commerciali, da cui si attendono rendimenti annui lordi che possono arrivare fino a un 10%.

 

Contenuti correlati : compravendite negozi transazioni locazioni Tecnocasa Agenzia delle Entrate prezzi

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 03 Ottobre 2019
    Traffico= fatturato?
    Come afferma un noto rivenditore romano, da tempo il canale soffre di un malessere condiviso, ovvero la “sindrome del negozio vuoto”.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy