04 Ottobre 2016  10:21

Contratto settore Legno-Arredo: trattative interrotte

Anna Montalbetti
Contratto settore Legno-Arredo: trattative interrotte

Le organizzazioni sindacali contestano le proposte di FederlegnoArredo

Le trattative per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del Legno-Arredo Industria si sono improvvisamente interrotte nella giornata di ieri. Motivo del “disappunto” da parte delle organizzazioni sindacali è stata la proposta economica di FederlegnoArredo. Quest’ultima, definita “innovativa” dalla Federazione “prevede che la determinazione degli incrementi avvenga non più anticipatamente con una previsione dell’andamento inflattivo a venire, ma solo a situazioni definite e sulla base degli andamenti inflattivi certi”.

Le sigle Feneal, Filca e Fillea segnalano che in questo modo “Federlegno propone un aumento salariale pari praticamente a zero euro” e che “qualora a livello nazionale il tasso di inflazione fosse inferiore a quello previsto dagli indicatori, i lavoratori si vedrebbero decurtare una somma dalla tranche di aumento programmata per l’anno successivo. Il rischio è che i lavoratori debbano restituire una parte dello stipendio”. Per tale motivo hanno indetto uno sciopero di otto ore previsto per il 28 ottobre.

Da FederlegnoArredo evidenziano che “le vecchie metodologie hanno portato, causa l’esistenza di deflazione anziché di inflazione, erogazioni molto superiori al dovuto ai sensi dell’allora vigente accordo interconfederale” e sottolineano “l’indisponibilità assoluta da parte del sindacato di andare a recupero, anche parziale, delle somme erogate in eccesso”.

Contenuti correlati : Contratto collettivo nazionale del Legno-Arredo Industria organizzazioni sindacali Feneal Filca Fillea aumento salariale FederlegnoArredo lavoratori stipendio deflazione inflazione sciopero
Iscriviti alla nostra newsletter

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy