28 Aprile 2016  10:45

Il primo trimestre di Electrolux supera i 3 miliardi di euro

Anna Montalbetti
Il primo trimestre di Electrolux supera i 3 miliardi di euro

Jonas Samuelson

Il fatturato cala del 3%. L’utile operativo è più che raddoppiato

Il primo trimestre 2016 di Electrolux si è chiuso a oltre 28 miliardi di corone svedesi (poco più di 3 miliardi di euro), in flessione del 3% rispetto al giro d’affari dello stesso periodo dello scorso anno. La crescita organica è stata dell’1,8%, mentre l’effetto dei cambi ha influito negativamente per un 5,2% sul fatturato. L’utile operativo è passato da 516 milioni a 1,268 miliardi di corone (quasi 139 milioni di euro). Contestualmente, l’utile del periodo è salito da 339 milioni a 875 milioni di corone (quasi 96 milioni di euro). L’azienda segnala importanti risultati per i grandi elettrodomestici e i prodotti professionali nell’area Emea, il proseguimento della ripresa degli utili in Nord America (la domanda è cresciuta dell’8%), un contesto di mercato debole in Brasile che ha impattato sui risultati in America Latina, crescite per i grandi elettrodomestici nella zona Asia/Pacifico grazie a buoni risultati in Australia, Nuova Zelanda e Sud-Est asiatico. Nel primo trimestre dunque le vendite in Nord America rappresentano il 35% del fatturato totale e quelle nell’area Emea il 32%; segue l’America Latina con un peso del 13%.

 

In particolare la domanda in Europa occidentale ha registrato una crescita del 3%, con incrementi “forti in Italia, Germania e Gran Bretagna” ha dichiarato Jonas Samuelson, president and Ceo di Electrolux, mentre nei Paesi dell’Est la situazione è rimasta stabile (in Russia a livelli “molto bassi”). Jonas Samuelson ha sottolineato infine l’utile operativo più che raddoppiato nel 1° trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2015.

 

 

Contenuti correlati : Smuelson Electrolux primo trimestre grandi elettrodomestici fatturato
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Dicembre 2020
    Raccontare storie
    Questo che avete tra le mani è il terzo appuntamento dedicato all’innovazione e al design, esempio concreto dei passi...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 04 Marzo 2011
    Migliora il quadro immobiliare
    In Italia migliora il quadro immobiliare, anche se non in tutti i settori. Lo dice il Centro Studi Gabetti, l’agenzia di intermediazione immobiliare.

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy