23 Settembre 2016  11:03

Mutui, in agosto tornano a crescere (+11,5%)

Elena Rembado
Mutui, in agosto tornano a crescere (+11,5%)

Al contempo, però, si è registrata una contrazione dell’importo medio, che si è attestato a 121.918 euro

Dopo due mesi (giugno e luglio) caratterizzati da un decremento, in agosto le domande di mutui ipotecari e surroghe da parte delle famiglie italiane sono cresciute dell’11,5% rispetto al corrispondente mese del 2015.
Si tratta del record di agosto, in valore assoluto, da quando ha avuto inizio la rilevazione del Barometro Crif.
 Rimane un piccolo gap da colmare solamente rispetto al 2010. Al contempo, però, si è registrata una contrazione dell’importo medio, che si è attestato a 121.918 euro, il valore più basso osservato da inizio anno. Relativamente agli importi richiesti, anche ad agosto la classe che ha totalizzato il maggior numero di richieste è stata quella compresa tra 100 e 150 mila euro, con una quota pari al 29,4% sul totale, seguita da quella al di sotto dei 75 mila euro, con il 27,7%.
Sono ancora i mutui con durate lunghe quelli più ambiti dagli italiani: è la classe compresa tra 16 e 20 anni, infatti, a essere preferita, con il 23,8% del totale. Nel complesso, va evidenziato come 2/3 delle richieste (il 67% del totale) prevedano una durata superiore ai 15 anni, a conferma della propensione delle famiglie verso piani di rimborso che consentano di ridurre il peso della rata sul bilancio familiare.
Infine, l’ultimo aggiornamento del Barometro Crif mette in evidenza come la maggiore concentrazione delle domande si riscontri nella fascia di età tra i 35 e i 44 anni ( 36%).

 

 

Contenuti correlati : mutui ipotecari agosto bilancio familiare surroghe Barometro Crif domande importo durata rata
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 15 Giugno 2020
    È ora
    Con l’apertura dei negozi il 18 maggio scorso, il Paese sta tornando lentamente alla normalità e anche il settore retail prova a ripartire.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy