01 Ottobre 2013  17:17

Presentato l’Adi Design Index 2013

PCAM
Presentato l’Adi Design Index 2013

Domani aprirà la mostra dei progetti premiati

È stato presentato questa mattina a Milano l’Adi Design Index 2013, il volume che ogni anno raccoglie le migliori espressioni del design italiano. I prodotti premiati nelle varie categorie sono 170 e si aggiungono a quelli selezionati nel 2011 e 2012 per concorrere alla prossima edizione del Compasso d’Oro Adi, che nel 2014 compirà 60 anni. L’importante novità di quest’anno è che insieme al volume verrà contestualmente inaugurata la mostra dove gli oggetti e i progetti vincitori saranno esposti. Titolo dell’esposizione, realizzata presso la Triennale di Milano dallo studio N!03, è “Design|Opera”. Sono state inoltre aggiunte nuove categorie nell’Index: Design dei servizi, dei materiali e componenti, e Design per il sociale.
Luisa Bocchietto, presidente dell’Adi, ha tenuto a sottolineare durante la conferenza stampa odierna che sono iniziati i lavori per la costruzione della sede dell’Adi a Milano, che ospiterà anche la collezione permanente del Compasso d’Oro, di cui la mostra attuale alla Triennale rappresenta una sorta di anticipazione. Bocchietto ha inoltre annunciato che nel 2015 l’Adi lancerà il Compasso d’Oro internazionale.
Attualmente sono 853 le aziende iscritte all’Adi (recentissima new entry è Ferrari): i prodotti selezionati negli ultimi tre anni sono cresciuti di numero, nonostante che dal 2011 sia stato richiesto un “piccolo” contributo alle aziende che intendono partecipare all’Index per coprire i costi di realizzazione del volume; perché occorre tenere presente, ha sottolineato Maria Cristina Tommasini, curatrice del volume, che “gli oltre 100 esperti che lavorano per la selezione dei progetti prestano la loro opera in modo totalmente gratuito”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 16 Ottobre 2020
    Nonostante tutto
    Dopo la moda, a Milano arriva il design. Si tratta della neonata Milano Design City, tredici giorni di eventi, incontri,...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy