03 Ottobre 2016  11:08

Prezzi delle case ancora in calo, ma si va verso la stabilizzazione

Anna Montalbetti
Prezzi delle case ancora in calo, ma si va verso la stabilizzazione

Le analisi dell’Ufficio Studi Idealista indicano una media al mq di 1.931 euro

Il prezzo delle case continua a calare, ma in modo sempre più soft. Se infatti relativamente ai primi otto mesi del 2016 si registra un -3,4%, ad agosto le flessioni si sono attestate a -0,4%. Il prezzo medio al metro quadro è di 1.931 euro. Lo rileva l’Ufficio Studi del portale Idealista e segnala che “la stabilizzazione sembra essere sempre più vicina e il prezzo delle case smetterà di scendere nei prossimi mesi”.

 

Vincenzo De Tommaso, responsabile ufficio studi di Idealista.it, dà un quadro della situazione attuale: “Per quanto ci sia un incremento delle richieste, quasi triplicate sul nostro portale rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, si assiste a una ulteriore flessione dei prezzi, anche se a ritmo decelerato rispetto a luglio, quando si era registrato un calo dell’1,9%. I valori stanno ancora smaltendo le crescite vertiginose del precedente periodo espansivo e fanno fatica a risollevarsi, scontando la crescita zero del sistema economico italiano negli ultimi anni”.

 

A livello geografico, i prezzi ad agosto erano in crescita in 8 su 20 regioni, con in testa il Trentino Alto Adige, mentre la Liguria risulta la regione dove i prezzi sono più alti: 2.720 euro al metro quadro. Venezia è la città più cara (4.409 euro al metro quadro), seguita da Milano (3.367 euro) e Roma (3.332 euro).

 

Contenuti correlati : Idealista.it sistema economico prezzi case
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 15 Giugno 2020
    È ora
    Con l’apertura dei negozi il 18 maggio scorso, il Paese sta tornando lentamente alla normalità e anche il settore retail prova a ripartire.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 05 Luglio 2010
    Cresce la fiducia degli italiani
    Riparte la fiducia degli Italiani. Il mese di giugno infatti segna un lieve incremento rispetto a maggio, che risentiva della crisi greca, e si attesta...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy