28 Novembre 2016  11:14

Quattro tendenze nel futuro del retail

Elena Rembado
Quattro tendenze nel futuro del retail

L’ultima tappa dei Future Vision Workshops 2016 è dedicata al commercio

La fiducia è il nuovo patrimonio che aziende e imprenditori devono saper garantire ai consumatori, partendo dalla propria credibilità. Si perfeziona la convergenza tra la dimensione fisica e quella on line del commercio. La personalizzazione diventa parte integrante della genesi di prodotto. Prosegue l’interesse da parte della distribuzione nell’attivazione di strategie di vendita sostenibili. Sono questi alcuni dei trend emersi dal quarto seminario promosso, nei giorni scorsi a Milano, da Future Concept Lab, nell’ambito dei Future Vision Workshops 2016 X ChangePeople, che nel pomeriggio, a partire da una ricerca del Censis, ha approfondito caratteristiche e aspirazioni di quattro profili (Job Players, Family Activists, Pleasure Growers e Health Challengers) di “ConsumAutori” senior, nella fascia d’età dai 65 ai 90 anni.

Nell’ambito della catena della fiducia diventa decisivo comprendere come l’e-commerce sia riuscito, in appena vent’anni, a plasmare la catena della fiducia, prima inducendo gli utenti a fidarsi di società on line come Amazon, poi a fidarsi gli uni degli altri pur senza essersi mai incontrati. La distribuzione genera relazioni vitali, ispirando nuove occasioni di consumo, declinandosi in: Format Escalation, le dinamiche evolutive degli spazi del retail, Tiny Revolution, micro-soluzioni tecnologiche per un cambiamento di passo, Magical Keys, servizi articolati per acquisti tempestivi e risposte immediate, e Irregular Price, la definizione del potere d’acquisto a partire dalla sperimentazione sul prezzo. Nel prossimo numero di “Progetto Cucina” si approfondiranno i temi affrontati nel seminario.

 

Contenuti correlati : Future Vision Workshops X ChangePeople ConsumAutori retail commercio fiducia distribuzione e-commerce Future Concept Lab Censis Amazon
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 16 Ottobre 2020
    Nonostante tutto
    Dopo la moda, a Milano arriva il design. Si tratta della neonata Milano Design City, tredici giorni di eventi, incontri,...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 24 Ottobre 2013
    Made In: arriva il primo sì europeo
    Prima importante vittoria per i sostenitori del Made In, che vedono l’Italia in prima linea. Con 27 voti a favore, 7 contrari e 5 astenuti la...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy