13 Aprile 2016  14:52

Scavolini rivisita il minimalismo

Silvia Mussoni
Scavolini rivisita il minimalismo

Il marchio pesarese mostra a Eurocucina la sua vocazione a soddisfare tutte le fasce di clienti

Con il modello Ki, ideato dallo studio giapponese Nendo, guidato dal designer Oki Sato, Scavolini offre una originale rivisitazione del minimalismo. Al centro di questa cucina ci sono il contenitore e il legno, due concetti che in giapponese sono espressi da un’unica parola: ki. Oki Sato ha dichiarato: “L’idea alla base di questa cucina è di farla scomparire in due oggetti, perché questo ambiente ne è in realtà sempre molto pieno. Sono quindi partito da una cucina costruita con mensole di legno e un contenitore bianco. Una vera e propria sfida perché le funzioni di questo ambiente sono molteplici. Volevo creare maggiore spazio, un senso di libertà e qualcosa che, in un certo senso, ti rilassa: qualcosa di totalmente diverso”. I contenitori appoggiati sulle mensole sostituiscono dunque i pensili e possono essere declinati anche come lavello e piano cottura. Il motivo torna anche nella cappa, sempre progettata da Nendo. Il rigore del minimalismo si esprime anche attraverso il total look: ante, gole, alzatine, schienali, zoccoli e piani sono proposti in monofinitura. Per comporre la palette per questo modello, Scavolini ha dato vita a una gamma ad hoc di decorativi morbidi al tatto, tra cui due nuance effetto legno. Per mostrare al meglio la capacità del marchio di soddisfare fasce diverse di consumatori, sia per stile che per posizionamento, oltre a questo progetto, Scavolini ne presenta in fiera molti altri tra cui Foodshelf, la cucina orizzontale firmata dal designer Ora-ïto che ha debuttato nel 2015, la trendsetter Diesel Social Kitchen, la più apprezzata dai consumatori: Motus di Vittore Niolu, e ancora Flux Swing, Exclusiva, Favilla, e le nuove soluzioni per l’ambiente living.

Per leggere tutto lo speciale Eurocucina con le novità presentate in fiera dai produttori di cucine ed elettrodomestici scarica gratuitamente la versione digitale di “Progetto Cucina” di aprile tramite Apple Store, Windows Store o Google Play.

Scavolini-Ki--
Scavolini-Ki
-Scavolini-Ki
Contenuti correlati : Nendo minimalismo trasversalità Ki Scavolini anticipazioni cucine design Eurocucina

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 11 Dicembre 2019
    Rompere le regole
    Se è vero che l’unicità del retail è data dai valori che hanno creato l’insegna, dalla sua storia e dall...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 15 Dicembre 2015
    Best of Year Award per Bertazzoni
    Ancora premi per Bertazzoni, produttore emiliano di apparecchi per la cottura da oltre 130 anni. Grazie alle presenza dei suoi prodotti made in Italy...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy