19 Settembre 2016  12:10

Un passo avanti sugli elettrodomestici ecocompatibili

Anna Montalbetti
Un passo avanti sugli elettrodomestici ecocompatibili

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sulla progettazione e la produzione ecocompatibile (eco-design)

Arrivano novità sulla legislazione legata agli AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e ai RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto 10 giugno n. 140 del Ministero dell’Ambiente, che ha come obiettivo quello di favorire la progettazione e la produzione ecocompatibile di prodotti come gli elettrodomestici (eco-design). L’intento è di “facilitare le operazioni di smontaggio, riparazione, nonché le operazioni di preparazione per il riutilizzo, riutilizzo, recupero e smaltimento dei RAEE, loro componenti e materiali”, recita il decreto. E ciò potrà avvenire anche tramite la promozione della cooperazione tra i produttori di elettrodomestici e “gli operatori degli impianti di trattamento, recupero e riciclaggio”; il fine è inoltre quello di “sostenere il mercato dei materiali riciclati anche per la produzione di nuovi AEE”. I produttori saranno tenuti a fornire agli impianti di riciclaggio una serie di informazioni utili a facilitare il riutilizzo e il trattamento corretto dell’apparecchio quando sarà a fine vita. Tale documentazione andrà prodotta entro un anno dall’immissione sul mercato del nuovo elettrodomestico.

 

Il decreto evidenzia poi che i produttori potranno richiedere una riduzione dell’eco-contributo se dimostreranno, al momento dell’immissione sul mercato di un nuovo prodotto, di aver ridotto i costi di gestione dell’apparecchio una volta giunto a fine vita, tramite presentazione di un’adeguata documentazione al Comitato di vigilanza e controllo sulla gestione dei RAEE.

 

L’articolo 5 infine prevede che i produttori AEE favoriscano “azioni volte ad aumentare la durata e l'affidabilità del prodotto” e a “facilitare la manutenzione e la riparazione”.

 

 

 

Contenuti correlati : decreto 10 giugno n. 140 ecocompatibile AEE impianti di riciclaggio fine vita eco-design elettrodomestici progettazione produzione smaltimento RAEE
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 15 Giugno 2020
    È ora
    Con l’apertura dei negozi il 18 maggio scorso, il Paese sta tornando lentamente alla normalità e anche il settore retail prova a ripartire.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy