24 Giugno 2016  10:27

1/ Shopping (R)evolution

Elena Reguzzoni
1/ Shopping (R)evolution

La multicanalità è sempre più mobile e gli Italiani sono sempre più eshopper. Lo conferma l’Osservatorio della multicanalità promosso da Nielsen

La multicanalità è sempre più mobile e gli Italiani sempre più eshoppers. È quanto emerso alla nona edizione del Convegno dell’Osservatorio Multicanalità promosso da Nielsen, School of Management del Politecnico di Milano e Connexia. Si conferma la fotografia di paese anch’esso multicanale, come gran parte dei mercati evoluti, ne dettaglio il 60% della popolazione al di sopra dei 14 anni di età perfeziona il processo di acquisto attraverso un mix di touchpoint tradizionali e digitali. La multicanalità ha cessato di rappresentare un fattore occasionale o opzionale all’interno del customer journey: “I comportamenti si sono evoluti e i consumatori italiani sono ormai abituati a vivere la rete in logica everywhere e in ottica seamless, ovvero come un ambiente unico composto da una molteplicità di canali cui attingere” fanno sapere i ricercatori:

“Al significativo cambiamento delle abitudini di consumo si accompagna un primo dato rilevante: il 63% degli Internet user si connette a Internet da smartphone, un valore in crescita esponenziale rispetto al 2012 (+43 p.p.). Crescono anche gli utenti che utilizzano il tablet per accedere al web (+14 p.p. rispetto al 2012) e diminuiscono gli accessi da pc (-15 p.p. rispetto al 2012)”. Muta così il ruolo giocato dal punto vendita fisico: “non più e non solo touchpoint per la vendita diretta, ma anche punto di riferimento per il reperimento di informazioni, spazio per l’erogazione di servizi integrativi e ambiente privilegiato per la relazione brand - consumatore, fino a divenire, in taluni casi, luogo strategico in cui costruire percorsi esperienziali personali con la marca.

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