09 Novembre 2015  09:42

A Natale il 54% degli internauti farà shopping da mobile

Elena Reguzzoni
A Natale il 54% degli internauti farà shopping da mobile

Una ricerca di Ipsos per Google conferma anche che predomineranno meno le ‘classiche’ maratone dello shopping

Come ogni anno Google ha commissionato a Ipsos un’indagine sui propri utenti per delineare quali comportamenti d’acquisto digitale si faranno strada anche in questo Natale. Se lo scorso anno l’indagine aveva incoronato l’ecommerce come canale per l’acquisto di doni con circa 10 milioni di italiani che hanno scelto questa modalità di shopping con transazioni per oltre 3 miliardi di euro (+28% sul 2013), nel Natale 2015 sembra che sarà il mobile il vero protagonista. L’indagine del noto motore di ricerca ha stimato che circa il 54% degli internauti, che sono circa 28 milioni, utilizzerà uno smartphone per i propri acquisti natalizi, oggetto tecnologico che sarà sempre e comunque nelle mani degli shopper italiani in tutte le fasi, non solo in quella della vera e propria transazione. Google prevede infatti che circa l’82% dei navigatori italiani utilizzerà il suo mobile all’interno dei negozi fisici e il 52% addirittura prima di visitarli. L’indagine di Ipsos ha anche evidenziato che lo shopping natalizio sta diventando sempre meno soggetto a maratone d’acquisto on line e quindi ad acquisti molto concentrati in un lasso di tempo ristretto, tipo cyber monday o settimana prima di Natale, per lasciare spazio a uno shopping più dilazionato che può avvenire anche in momenti poco tradizionali come in viaggio in treno o durante la colazione oppure dopocena.

Contenuti correlati : internauti shopping mobile Natale Google ecommerce

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.