11 Gennaio 2016  10:47

“A Natale promo troppo aggressive”

Emanuela Sesta
“A Natale promo troppo aggressive”

Per il direttore generale di Expert-Italy Roberto Omati, il mese di dicembre che ci lasciamo alle spalle “è al di sotto delle aspettative”

"In generale, osservando quanto accaduto nel mercato, ritengo che le vendite natalizie siano state al di sotto delle aspettative e quindi, di conseguenza, segnate da un ricorso a promozioni molto aggressive”. È il commento rilasciato a e-duesse dal direttore generale di Expert-Italy Roberto Omati e relativo all’andamento della stagione natalizia appena conclusa. Ancora sulle promozioni, Omati aggiunge che “alcune sono state anche aggiunte in corso d'opera, generando un po' di confusione e sicuramente qualche spreco. Detto questo, da quanto si è visto, gl'investimenti in pubblicità da parte del canale eldom sono stati molto consistenti e, secondo me, superiori al passato”.

Dal punto di vista dei risultati concreti, pur non disponendo ancora di dati ufficiali, “possiamo aspettarci che il trend a valore nel mese di dicembre 2015 vs dicembre 2014, risulterà comunque positivo di qualche punto percentuale, probabilmente in linea con il trend di crescita medio registrato nel periodo gennaio a novembre 2015 (circa +4%, ndr). La nota dolente però si registra sui margini che, a causa dell'alta incidenza delle vendite in promozione e di un mix del venduto troppo sbilanciato su categorie con bassa redditività, è risultato ulteriormente in calo”, afferma ancora il manager che aggiunge: “Nel gruppo Expert, a differenza di quanto hanno fatto la maggior parte delle insegne concorrenti nel periodo core del mese di dicembre (tra il 10 e il 24), abbiamo puntato su una promozione esclusiva che, riprendendo il concept "Expert chef" che avevamo lanciato in ottobre con un'altra importante attività, ci ha permesso di offrire in premio ai consumatori il set da cottura Tognana. Abbiamo registrato l'apprezzamento dei clienti e con esso anche un trend positivo sui ricavi del mese di dicembre".

Contenuti correlati : Expert Roberto Omati Natale vendite

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.