Acquisti (anche di prodotti technical), W gli anziani
Una recente ricerca del Censis evidenzia che la spesa per consumi delle coppie con un capofamiglia anziano (ovvero una persona di 65 anni e oltre, pari a oltre 13 milioni di italiani) è per la prima volta superiore di 1.200 euro a quella delle coppie con a capo un giovane di 18-34 anni. Inoltre lo shopping degli anziani soli sono aumentati del 4,7%, mentre quelli dei millennials single sono calati del 12,4%, così come la spesa media delle famiglie italiane nell’insieme (-11,8%). “Fiduciosi verso il futuro e pronti a destinare nuove risorse ai consumi: ecco il ritratto dei longevi, i nuovi ancora misconosciuti protagonisti della ripresa” definisce così il fenomeno l’istituto di ricerca. D’altronde sul futuro gli anziani sono ottimisti e infatti il 9% pensa che nei prossimi dodici mesi i propri redditi, risparmi e consumi sono destinati a crescere e l’80% che resteranno stabili. Da qui nasce la positiva propensione agli acquisti: ben 1,1 milioni di over 65 anni intende procedere all’acquisto di un elettrodomestico, 670 mila di un pc o di un altro prodotto hi-tech, 320 mila di un mobile per la casa, mentre circa 1 milione sarebbe intenzionato a fare dei lavori di ristrutturazione nell’abitazione. Altri 530 mila pensano di realizzare un investimento immobiliare nel prossimo triennio. La ricerca del Censis evidenzia che la ricchezza degli anziani (immobiliare e finanziaria) ha conosciuto infatti un vero e proprio boom negli ultimi vent’anni, con un incremento del valore del 118%, cioè tre volte quello registrato dal patrimonio medio delle famiglie italiane, mentre nello stesso periodo quello dei giovani crollava del 26%. Salute, formazione, sport, aiuti a figli e nipoti sono le destinazioni della grande maggioranza delle spese degli anziani.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it