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Le newsletter influenzano l’acquisto, non solo nell’e-commerce. Nel punto vendita la metà degli iscritti italiani a questo strumento d’informazione – secondo l’indagine condotta da ContactLab in 5 Paesi europei tra cui l’Italia – acquista sulla base dello stimolo online. Nel dettaglio fa riferimento o va in negozio in base a un’offerta ricevuta via mail quasi la metà degli italiani iscritti ad almeno una newsletter, ovvero l’82% del totale degli utenti Internet italiani. Secondo l’indagine sono tre i principali motivi che spingono gli utenti Internet italiani ad iscriversi ad una newsletter: restare in contatto con il brand, conoscerne e seguirne la storia e tenersi sempre aggiornato sulle novità; ottenere sconti e promozioni in una comoda selezione; sentirsi un cliente ‘speciale’ a cui sono riservati benefit esclusivi e personalizzati. Un utente su quattro, tra chi è iscritto ad almeno una newsletter, è pure disposto a rilasciare informazioni su di sé e i propri interessi per ricevere messaggi sempre più personalizzati sulle proprie esigenze. “C’è una parte significativa di consumatori – spiega Massimo Fubini, amministratore delegato di ContactLab – che ha ben chiaro il valore dei propri dati (dal semplice rilascio del proprio indirizzo email alle informazioni relative ad interessi e comportamenti) e si aspetta di trarne vantaggio. Un’opportunità per i merchant o le insegne che, nel rispetto della privacy, seguendo il consumatore nel suo ciclo di vita e personalizzando messaggi, contenuti e promozioni, hanno l’opportunità di realizzare il desiderio di comodità ed esclusività degli iscritti alle newsletter”. Questo studio conferma che si è superata la dicotomia che vedeva il canale digitale lontano o addirittura rivale rispetto al retail: “È evidente la stretta sinergia che si può creare tra una buona strategia di digital direct marketing e l’aumento del fatturato globale di un’azienda: l’email spinge l’e-commerce ma anche il punto vendita, oltre a confermarsi una priorità indiscussa durante la navigazione dell’utente” osserva ContactLab. Da osservare infine che è in continua crescita l’utilizzo del mobile: il 20% degli utenti Internet italiani consulta tutti i giorni l’email sul proprio smartphone.
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