Denunciata Amazon all’Antitrust per Prime
L’Unione Nazionale Consumatori ha denunciato Amazon per la pubblicità a Prime. In particolare l’associazione punta il dito sugli spot televisivi del colosso dell’ecommerce che non informerebbe chiaramente il consumatore sulla prova gratuita per i primi 30 giorni del servizio, alla quale seguirebbe automaticamente l’attivazione dell’iscrizione annuale, se non con una piccola dicitura “con caratteri microscopici (e comunque visualizzati con una tempistica tale da renderli illeggibili)” come sottolinea l’associazione. «Nel servizio Amazon Prime dopo il primo mese di prova scatta automaticamente l’abbonamento: non ci sembra corretto nei confronti dei consumatori!» dichiara Emanuela Dona, legale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la denuncia all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per Amazon. «Non si può porre a carico del consumatore l’onere di disattivare l’iscrizione onde evitare il pagamento», prosegue l’avvocato Emanuela Dona, che aggiunge: «la visione dello spot induce i consumatori ad attivare il servizio credendo che si tratti di una semplice prova, invece si ritroverà con un’attivazione automatica! Ci auguriamo che l’Antitrust intervenga tempestivamente, valutando la legittimità di questa pratica, anche perché sono molte le aziende che ultimamente stanno utilizzando questo meccanismo di opt-out per le nuove promozioni, che poi mutano in un servizio a pagamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it