Dixons ‘tratta’ per vendere anche ElectroWorld
Da un lato la settimana scorsa l’annuncio della merge con Carphone Warehouse; dall’altro l’uscita da alcuni business e mercati non profittevoli (Spagna e Italia). Il colosso Dixons – che controlla ancora il 15% della holding Italian Electronics assieme a SGM distribuzione e quindi della nuova rete Unieuro – sembra sempre più intenzionato a concentrarsi sul mercato interno e dove è in profit o quanto meno in posizioni di leadership. Questo orientamento è confermato dalla decisione di aprire delle trattative con NAY a.s. – un retailer eldom del Centro Europa – per la vendita della rete ElectroWorld nei Paesi dell’Est. L’insegna conta in queste aree 26 p.v. in Repubblica Ceca e Slovacchia che alla chiusura del FY 2013-14 hanno generato circa 7 milioni di euro di perdita su un fatturato di 157 milioni. Dixons dovrebbe ricevere però solo “una piccola contropartita di denaro che sarà dilazionata nei prossimi tre anni”, sempre che l’accordo si chiuda come previsto entro l’estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it