“ È in atto una profonda riflessione su ‘cosa fare da grandi’ ”
Con l’apertura di Agrigento Bruno spa – socio Euronics – è oggi l’unico player che copre tutti i capoluoghi di provincia siciliana, tuttavia la share che detiene nella Sicilia orientale è tuttora più importante. “Infatti, uno dei focus che avremo sarà quello di potenziare il nostro presidio sulle provincie occidentali, dove infatti abbiamo diverse trattative in essere che potrebbero anche trasformarsi in 2-3 nuove aperture. Nello stesso tempo, stiamo continuando a pensare a un’espansione fuori dalla Sicilia, a cominciare ovviamente dalla Calabria meridionale dove siamo già presenti”, afferma Maurizio Andronico, presidente della società catanese: “I tre negozi già presenti in quell’area stanno andando bene e questo è già di per sé positivo, ma ci dice in più che la nostra analisi fatta sui bacini di quella regione erano corretti e che quindi c’era e c’è la possibilità di andare a coprire spazi d’offerta scoperti”. L’imprenditore non esclude inoltre nel medio periodo uno sviluppo anche in aree oggi non coperte al momento dal retailer siciliano, ma contestualizza i processi di sviluppo in una prospettiva più ampia. Andronico infatti conclude: “Certamente oggi come gruppo Euronics abbiamo alcune regioni dove siamo leader e altre dove al contrario siamo follower, con posizioni non di primo piano anche in province ricche del mercato. Nello stesso tempo oggi alcuni soci hanno quote nei propri bacini storici già molto alte e questo inevitabilmente spinge a pensare di crescere altrove. Entrambe queste dinamiche inevitabilmente, non lo nascondo, stanno aprendo una profonda riflessione su ‘cosa fare da grandi’ all’interno delle singole realtà, ma soprattutto a livello associativo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it