03 Aprile 2015  10:28

Fiducia degli italiani mai così alta dal 2008

Anna Montalbetti
Fiducia degli italiani mai così alta dal 2008

L’Osservatorio Findomestic segnala interesse per i mutui e crescita delle intenzioni di acquisto

Il grado di fiducia degli italiani riguardo alla situazione personale e del Paese continua a crescere e raggiunge i livelli più alti dal 2008. Lo rileva l’Osservatorio Findomestic relativo al mese di marzo. Aumentano allo stesso modo le aspettative di risparmio su base annua. Relativamente al settore immobiliare, il 23% degli abitanti della Penisola è propenso ad accendere un mutuo nei prossimi 12 mesi e il 73% di essi ritiene di riuscire a ottenerlo, non senza qualche difficoltà. L’Osservatorio rileva però anche che il 56% pensa sia diventato più difficile accedere a un mutuo nell’ultimo anno. Legata a questi dati c’è la crescita delle previsioni di acquisto di case (7,2%), di mobili (18%) e delle intenzioni riguardanti le ristrutturazioni (12,7%), ma è in leggero calo il budget di spesa per l’acquisto di mobili, che si attesta a 1.977 euro.

 

Riguardo ai vari beni di consumo, sono in crescita le intenzioni di acquisto a tre mesi di elettronica di consumo (27,2%), per una spesa di 549 euro, mentre si registra una stabilità per grandi elettrodomestici (19%) e ped (31,6%). Sale però la spesa prevista per i grandi elettrodomestici e raggiunge 707 euro. In aumento la propensione all’acquisto di Pc, tablet, ebook e telefonia.

 

Contenuti correlati : fiducia ebook immobiliare mutui mobili ristrutturazioni elettronica di consumo Pc tablet telefonia Osservatorio Findomestic

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.