04 Settembre 2015  14:16

Il giro del mondo con GfK

Emanuela Sesta
Il giro del mondo con GfK

In occasione dell’IFA di Berlino, l’Istituto di ricerca stila i risultati del primo semestre dell’anno delle categorie technical a livello mondiale

In occasione dell’IFA di Berlino (4-9 settembre), GfK ha realizzato un abstract dedicato alle vendite del mercato technical, per ogni singola categoria, a livello mondiale.

 

In modo particolare, l’Istituto di ricerca, rileva per il mercato mondiale dell'elettronica di consumo una crescita registrata nel primo semestre 2015 ottenuta grazie soprattutto all’Ultra HD TV e al Bluetooth. Questo, nonostante il mercato “sia ancora in forte mobilità a causa di consumatori che cambiano continuamente abitudini e modalità di ascolto”, si legge nella nota ufficiale. I fattori primari della crescita potenziale nel segmento audio e Tv sono le soluzioni più innovative, quali la tecnologia Ultra HD, il Soundbar o sistemi multi-room. Slancio positivo per l'intero mercato TV si registra in tutte le regioni del mondo tranne che in Europa.

 

Dopo la continua crescita registrata negli ultimi anni dal mercato del bianco (America del Nord esclusa), il ged decresce globalmente a volume dell’1% e, a valore, per gli effetti del cambio basati sull’euro, cresce del 9%. Europa Occidentale e Orientale, Cine e India sono stati i driver di questo risultato. Relativamente al piccolo elettrodomestico, le vendite complessive sono cresciute nei primi sei mesi dell’anno del 12%, per un controvalore di 18 miliardi di euro circa. Cina, Regno Unito e la Germania i maggiori contributori.

 

GfK, inoltre, segnala come il Bluetooth continui a guidare il mercato dell’elettronica portatile; mentre la domanda, nel mercato dell’imaging hardware, continua a rivolgersi a prodotti innovativi e di alta qualità che producono alle foto valore aggiunto rispetto agli smartphone: sistema mirrorless, telecamere e fotocamere compatte con sensori di grandi dimensioni hanno particolare successo. Da evidenziare, anche, il cambiamento “fondamentale” – secondo l’Istituto di ricerca – avvenuto nei primi sei mesi dell’anno nel mercato dei tablet, identificabile nell’incremento della domanda dei computer in formato tablet (+61%).

 

Contenuti correlati : abstract IFA Berlino GfK technical Bluetooth elettronica

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.