Il m-commerce in Italia è sinonimo di smartphone
Un recente studio realizzato da Twega in Ottobre sul traffico mobile generato dai siti di ecommerce in Europa ha evidenziato che in alcuni paesi, tra cui l’Italia, oltre il 70% delle navigazioni arrivano da smartphone e solo il restante da tablet. In questo gruppo troviamo anche Spagna, Polonia e UK. Nel dettaglio sul nostro mercato il 71% del traffico del cosiddetto mobile commerce arriva dai cellulari di nuova generazione e ‘solo’ il 29% dalle tavolette. Questa proporzione è ovviamente influenzata anche dalla diversa penetrazione dei due device nella popolazione italiana. In Germania e in Francia la share dei due device è più equilibrata ovvero è vicina al 50% e in Olanda addirittura sono le tavolette a raccogliere il 60% del traffico da mobile sui siti di ecommerce. Lo studio ha anche evidenziato che in Italia il 27,8% del traffico relativo ad attività di shopping arriva da mobile, il nostro paese si posiziona così in quinta posizione dopo UK, Germania, Spagna e Olanda. Decisamente più staccata però dagli altri Paesi è la Gran Bretagna, mercato in cui questa share del traffico sui siti di vendite on line da mobile supera il 40% confermando che in UK l’uso di un device mobile per fare acquisti on line è una prassi più consolidata che nel resto dell’europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it