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Accelera la crescita dell’eCommerce B2c in Italia che infatti passa dal +17% del 2010 al +20% del 2011 e il valore delle vendite da siti italiani supera quota 8 miliardi di euro. Per il terzo anno consecutivo crescono più i prodotti (+24%) che i servizi (+18%), nonostante i secondi pesino ancora per i due terzi del settore. Abbigliamento ed editoria, musica e audiovisivi i comparti che fanno registrare la crescita più elevata con +38% e +35% rispettivamente. Buono anche il tasso di sviluppo dell’Informatica ed elettronica di consumo (+22%), delle Assicurazioni (+22%) e del turismo (+13% ) che, da solo, vale quasi metà delle vendite online. Questa la fotografia tracciata dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano giunto alla decima edizione, i cui dati sono stati presentati questa mattina. Nel 2011 aumenta il tasso di penetrazione delle vendite liquide sul totale vendite retail che supera la quota del 2%. Aumentano gli e-shopper – parliamo di circa 9 milioni, quasi 1 ogni 3 utenti Internet, in crescita del 7% – e la spesa annua per acquirente che passa dai 960 euro del 2010 ai 1050 euro del 2011 (+9%). In leggero calo invece (-6% circa) lo scontrino medio che resta comunque sopra i 210 euro. Triplica (+210% rispetto al 2010) il valore del mobile Commerce che supera gli 80 milioni di euro, pari all’1% delle vendite online. Roberto Liscia, Presidente di Netcomm ha aggiunto: “Dal monitoraggio mensile dell’indice di soddisfazione dell’eCommerce italiano che conduciamo con Human Highway, risulta che ad ottobre i compratori online sono stati 9,2 milioni e che circa l’87% di questi ha dato valutazione superiore a 7, in una scala da 1 a 10, a questo canale che si conferma quello con il maggiore indice di soddisfazione rispetto a tutti gli altri”. Due gli elementi alla base dell’aumento delle vendite eCommerce B2c nel nostro Paese. Il primo consiste nei progressi “strutturali” del canale e di alcuni player, il secondo è riconducibile ai nuovi fenomeni che stanno caratterizzando il 2011. “Molto si è mosso quest’anno. Tra tutti il boom dei siti che vendono coupon, Groupon in primis, l’ingresso di nuovi player, Amazon su tutti, ma anche l’approccio sempre più strutturato e strategico di altri player della grande distribuzione” ha commentato Alessandro Perego, responsabile scientifico Osservatorio B2c Netcomm-Politecnico di Milano – I nuovi fenomeni sono decisivi nell’accelerazione della crescita dell’eCommerce, sia per il valore assoluto con cui contribuiscono all’aumento del transato (400 milioni di euro circa, pari a quasi un terzo della crescita complessiva) sia per la capacità di portare online nuovi compratori”.
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