18 Marzo 2015  12:33

L’italiano è sempre più mobile connected

Gianfranco Caccamo
L’italiano è sempre più mobile connected

Secondo i dati di Audiweb a gennaio gli utenti online da smartphone e tablet nel giorno medio sono stati 17,6 milioni

Sono quasi 29 milioni gli italiani che si sono collegati ad Internet via Pc e mobile almeno una volta al mese a gennaio, ovvero il 54% della popolazione sopra i due anni e hanno trascorso e mediamente ogni persona ha passato in Rete 48 ore e 50 minuti. È il macro dato che emerge dalle rilevazione Audiweb di Nielsen per il digital audience. Nel giorno medio sono stati poco meno di 22 milioni gli italiani con più di due anni, ovvero il 40,7%, per un tempo medio a persona di due ore. Il dato più interessante è la conferma che gli italiani si connettono sempre più via smartphone o tablet. Nel giorno medio coloro che si collegano solo attraverso mobile device sono 9,4 milioni. In generale sono stati 17,6 milioni gli italiani che hanno utilizzato smartphone e tablet per connettersi nel giorno medio, ovvero il 40,5% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, collegati in media per 1 ora e 42 minuti. Sono stati invece 12,5 milioni gli italiani che si sono collegati nel giorno medio via PC per 1 ora e 13 minuti per persona. Nel giorno medio il 67% del tempo totale speso online è stato generato dalla fruizione da mobile, in prevalenza attraverso app (84%), contro un 33% via PC. Per quanto riguarda le categorie di siti e app più consultati nel mese, in prima battuta si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti con oltre il 90% degli utenti online, seguono i social network, con l’88,4% degli utenti e 14 ore medie a persona. Un numero rilevante di utenti si connettono ai siti/app di video/movie (81,4%) per circa due ore a persona, ai siti/app di ecomemerce (74,9%) per 1 ora e 15 per individuo e nei siti e app di online game (60,5%) per 8 ore e 17 minuti per persona.

Schermata-2015-03-18-a-09.16.41
Contenuti correlati : digital audience Audiweb utenti online smartphone tablet connessione Nielsen

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.