13 Gennaio 2016  11:38

Promo sul clima, è il momento di destagionalizzare

emanuela sesta
Promo sul clima, è il momento di destagionalizzare

"Il problema dei prodotti stagionali è che sono, appunto, troppo stagionali. Dobbiamo portare vendite anche nel resto dell'anno". Così Giancarlo Nicosanti Monterastelli, ad di SGM Distribuzione, commenta la promo attivata sulla categoria

È recentemente partita la promo di Unieuro dedicata alla climatizzazione fissa (che coinvolge per lo più modelli top di gamma dei brand giapponesi) che vede omaggiare il consumatore che acquista - fino al 10 febbraio - uno dei prodotti oggetto dell'iniziativa della macchina da caffè espresso automatica Saeco Intelia Evo Bella HD8770/10 (valore 599 euro). "Tale scelta si spiega in maniera semplice", afferma a e-duesse Giancarlo Nicosanti Monterastelli, ad di SGM Distribuzione: "Il problema dei prodotti stagionali è che sono, appunto, stagionali e invece l'anno dura 12 mesi, 365 giorni. L'obiettivo, in termini generali, è quello di cercare di 'spalmare' le vendite di questi prodotti durante tutto l'anno, anche fuori stagione".

Certamente, anche il buon risultato ottenuto l'estate scorsa ha influito sulla scelta della catena di puntare sulla categoria: "Ci sembrava una valutazione di buon senso offrire una opportunità diversa ai consumatori che, di solito, si avvicinano a questi prodotti nel momento del bisogno, quello in cui c'è minore convenienza per loro e una maggiore difficoltà per l'installazione del prodotto. Unieuro ha messo in piedi una attività commerciale chiara, che porta un vantaggio concreto per il consumatore, con un pagamento per il cliente finale che inizia da giugno - quindi da quando inizia il caldo -, e consente alla nostra catena di anticipare le vendite in momenti con minori problemi sulla carte di disponibilità. Devo dire che, per quanto riguarda la prima settimana di lavoro, siamo molto contenti".

 

Relativamente invece all'estate 2015 e al problema di reperimento di merce dovuto alla domanda elevata che un po' tutti gli operatori retailer si sono trovati ad affrontare, anche il manager conferma che "già a fine luglio eravamo senza prodotto. Adesso le macchine stanno arrivando, le cose stanno migliorando, ma non come si pensava perché le temperature elevate si sono verificate un po' in tutta Europa e quindi c'è una richiesta di prodotto che arriva da tutti i mercati e la produzione in molti casi è al limite. Ci sono alcuni prodotti che non sono tuttora disponibili".

 

Contenuti correlati : Giancarlo Nicosanti SGM Distribuzione Unieuro stagione clima promo condizionatori

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.