05 Marzo 2015  10:34

A Milano la finale italiana di First Lego League

Marilena Del Fatti
A Milano la finale italiana di First Lego League

Il 6 e il 7 marzo il capoluogo lombardo ospiterà la finale nazionale del campionato di robotica destinato ai ragazzi tra i 9 e i 16 anni

Milano si prepara ad accogliere i migliori team italiani che il 6 e il 7 marzo presso la suggestiva cornice della Fabbrica del Vapore si disputeranno la finale italiana della First Lego League. In palio, oltre al titolo nazionale, c’è anche la possibilità di volare a St. Louis per la finale mondiale. La manifestazione si inserisce nel programma dell’Expo 2015 ed è ad ingresso libero. Saranno allestiti laboratori didattici sui prodotti Lego Education organizzati con Media Direct - CampuStore rivolti a tutte le fasce d’età, tavoli gioco con mattoncini Lego per i più piccoli e una sala cinema dove saranno proiettati video educativi sulla robotica.

Sono previste 4 prove: Gara di robotica, Progetto Tecnico, Progetto Scientifico, Core Values (valutazione del team e delle sue dinamiche). Oltre al robot da gara vero e proprio i ragazzi dovranno presentare una ricerca che renda conto del percorso educativo affrontato durante l’anno di progettazione, esperimenti e verifica della fattibilità dell’idea inclusi.. La First lego League valuta anche le dinamiche di squadra e la capacità di lavorare in gruppo e proprio a questo scopo tra i componenti della giuria oltre a tecnici e ingegneri figurano anche psicologi.

 

First Lego League è nato nel 1999 da un accordo tra Lego Education e First, l’associazione americana che si occupa di promuovere la diffusione di scienza e tecnologia. In Italia la competizione viene organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, grazie anche al sostegno del Miur, che vede in quest’evento la possibilità di avvicinare i ragazzi più giovani a una disciplina - la robotica - che crea ogni anno migliaia di posti di lavoro.

Contenuti correlati : First Lego League Fabbrica del Vapore robotica Milano finale Lego Expo robot gara
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Una ripresa possibile
    Parliamo dei risultati del primo periodo di riapertura in questo numero di Toy Store. Lo facciamo dando voce sia ai...
Wajda Oddino - Toy Store

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy