23 Maggio 2019  09:28

Animazione e laboratori, così il negozio conquista genitori e figli

Marilena Del Fatti
 Animazione e laboratori, così il negozio conquista genitori e figli

Ne abbiamo parlato con Valentina Fioruzzi e Federica Mitton, ideatrici di Dovenasconolefeste

Offrire al cliente un’esperienza tanto gratificante da indurlo a tornare. Questa la sfida alla quale nessun punto vendita può sottrarsi se vuole emergere fra i competitor. Una sfida che nel caso del negozio di giocattolo è doppia, perché occorre conquistare il bambino, ma anche l’adulto che lo accompagna riuscendo a perseguire l’obiettivo della vendita, senza essere percepiti come troppo pressanti. E proprio in questo Valentina Fioruzzi e Federica Mitton, ideatrici di Dovenasconolefeste intravvedono lo spazio per una collaborazione reciprocamente proficua con il negozio di giocattoli: trasformare il divertimento dei bambini in un servizio per i genitori mettendoli in condizione di esplorare il punto vendita e decidere con calma se e cosa acquistare.

Cosa vi ha convinto a creare DoveNasconoLeFeste?

Partendo dalla nostra comune passione per i bambini, il nostro intento è stato da subito quello di offrire un divertimento un po' diverso dalla solita chiassosa animazione. Insieme abbiamo riscoperto i giochi classici che, come testiamo quotidianamente, riscuotono molto successo. I nostri cavalli di battaglia sono giochi semplici che, ne abbiamo la conferma quotidianamente, divertono senza per forza esporre i bambini a stimoli eccessivi, rumorosi e artificiali.

Quali servizi offrite e a quale target di bambini vi rivolgete?

DoveNasconoLeFeste organizza animazioni personalizzando i giochi sui gusti del festeggiato. Per quanto riguarda i compleanni, di solito le nostre feste durano un paio d'ore in cui, se richiesto, oltre ai giochi (tra cui cacce al tesoro, attività con la musica, limbo, pignatta, percorsi di agilità, bolle giganti e inglobabimbi, magia comica e truccabimbi per i più piccoli) proponiamo attività manuali che possono variare a seconda dell’età dei bambini. Parlando di laboratori, invece, nei periodi di vacanza proponiamo attività, tematiche e non, per far divertire i bambini e venire incontro alle esigenze organizzative dei genitori. Dopo la fine della scuola organizziamo campus in strutture o itineranti. In quest'ultimo caso accompagniamo i ragazzini a scoprire angoli nascosti della nostra città. Il target di DoveNasconoLeFeste riguarda bambini dalla materna alla fine delle scuole elementari.

Da quando siete operative e come siete organizzate per svolgere le diverse attività?

Siamo operative da circa cinque anni. Ci auguriamo di crescere ma non avendo, per ora, una struttura, ci spostiamo nel posto scelto dal festeggiato o aiutiamo la famiglia a cercare una location adatta. Nella bella stagione, poi, organizziamo parecchie feste in parchi o giardini. Per quanto riguarda i laboratori, poi, abbiamo diversi spazi a cui appoggiarci e in cui organizzare, tra le altre cose, attività per bambini che permettano ai genitori piacevoli colazioni ed aperitivi.

Vi è mai capitato di organizzare una delle vostre feste o dei vostri laboratori in un negozio di giocattoli?

É un'esperienza che non abbiamo mai fatto, ma ci sembra una bellissima idea. Crediamo che senz'altro potrebbe essere interessante: noi troveremmo un nuovo spazio dove operare e il titolare del negozio offrirebbe un servizio in più attraverso cui fidelizzare il proprio pubblico. Per entrambi, infine, sarebbe occasione di trovare nuovi clienti. Nei punti vendita potremmo venire in aiuto ai genitori, offrendo loro di poter fare acquisti con la certezza di aver lasciato i bambini sotto la nostra custodia. Non pensiamo ad un servizio fisso, ma piuttosto ad alcuni laboratori da organizzare in periodi "caldi" come il Natale o la Pasqua: se avessimo un locale a nostra disposizione, potremmo tranquillamente far giocare i bambini o far fabbricare loro piccoli oggetti in attesa del ritorno della mamma.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

  • 17 Settembre 2018
    Mattel porta in Italia Mecard
    In onda in esclusiva Prima TV su Boing (canale 40 del DTT) da 10 settembre dal lunedì al venerdì alle 16.20, Mecard è pronto a conquistare i bambini italiani.

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy