22 Gennaio 2020  15:10

Carrera: una strategia crosscanale da 4,6 milioni di impression

Wajda Oddino
Carrera: una strategia crosscanale  da 4,6 milioni di impression

XChannel svela i numeri della campagna video su YouTube e YouTube Kids

Carrera ha conquistato YouTube e YouTube Kids con annunci video skippabili da 15”, su quattro prodotti di punta: Disney·Pixar Cars - Neon Night, Nintendo Mario Kart - Mach 8, Carrera GO!!! Speed Grip e Super Mario Odyssey. XChannel, l’agenzia che ha implementato la campagna per Carrera, dandogli un’impronta crosscanale e valorizzando al contempo e-commerce e negozi fisici, presenta i risultati ottenuti online in termini di reach e visualizzazioni. In quattro settimane sono state totalizzate 4,6 milioni di impression (volte in cui un annuncio viene proposto da YT) divise tra YouTube e YouTube Kids. Ma a fare notizia è la percentuale di visualizzazioni, segno di una targetizzazione mirata e puntuale. Partiamo da YouTube. Il 91% delle volte che è stato pubblicato il video, l’utente lo ha visto fino 4 secondi; la percentuale diventa del 50% se si considera chi è arrivato a metà video e del 25% per l’intera riproduzione: una persona su quattro a cui è comparso l’annuncio, cioè, non solo non ha ignorato l’annuncio skippando, ma lo ha visto fino alla fine, dimostrandosi coinvolto dall’argomento. Vien da sé che la campagna ha generato 1 milione di visualizzazioni intere. I numeri diventano ancora più interessanti su YouTube Kids. Le visualizzazioni di 4 secondi sono state del 96%, del 59% quelle di metà video, mentre nel 46% dei casi il video è stato riprodotto per intero: ergo, una persona su due ha visto il video completo. La targetizzazione del pubblico è stata definita sulla base della tipologia di giocattolo, del responsabile d’acquisto e di chi utilizza il prodotto: trattandosi di autopiste slot, l’utente target era il padre con figlio maschio di almeno 6 anni. I dati Google (YouTube e Google fanno capo alla stessa proprietà e alla medesima piattaforma pubblicitaria) dicono che il 39% degli annunci (1,5 milioni) sono stati mostrati a uomini con età compresa tra i 35 e i 44 anni, i quali hanno generato il 41% delle visualizzazioni totali. Seguono, in ordine, le fasce d’età 45-54 e 25-34. La campagna, di portata nazionale, ha prodotto il 25% delle impression in Lombardia, il 14% nel Lazio e il 10% in Campania: in tutti e tre i casi, la percentuale di visualizzazione è stata del 25%.

“Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti con la campagna YouTube” commenta Oscar Cinelli, Country Manager Italia di Carrera, che continua “Abbiamo superato l’obiettivo prefissato delle 4 milioni di impression e ci siamo rivolti all’utente che è nostro target. Presidiare un canale della portata di YouTube, nel periodo di Natale, si è rivelata una mossa vincente su tutti i fronti.”

Contenuti correlati : Carrera
Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

Wajda Oddino - Toy Store

ACCADDE OGGI

  • 31 Maggio 2017
    «Puntiamo su piani marketing integrati»
    Come è iniziato il vostro 2017? Quali prodotti o categorie merceologiche hanno performato meglio? Siamo stati tra quelli che hanno terminato il 2016

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy