09 Novembre 2016  10:55

Cinquant’anni di giochi e giocattoli

Daniela Sapone
Cinquant’anni di giochi e giocattoli

Sono quelli di HobbyCentro, insegna specializzata nel giocattolo e sita nel centro storico di Pisa

«Avevo 24 anni, la mia famiglia possedeva una cartoleria ad Asciano, in provincia di Pisa, nella quale pensavo di inserire anche il Giocattolo. Così quando mi si presentò l’occasione di rilevare il negozio nel quale lavoravo feci, anche con un po’ di incoscienza, il salto».

Sono queste le parole con le quali Arrigo Possenti ripercorre la lunga storia di HobbyCentro, l’insegna sita nel centro storico di Pisa che ha appena raggiunto, e festeggiato, il traguardo del mezzo secolo di vita.

HobbyCentro nasce in via Oberdan dall’idea del pittore Piero Gnesi come punto vendita specializzato nel modellismo, ma nel 1966 viene rilevato da Arrigo Possenti, attuale titolare del negozio insieme alla moglie Anna Boschi, che lo trasforma in un’insegna che tratta il giocattolo a 360 gradi.

Nel 1971 il punto vendita si trasferisce nella location attuale, ovvero la centralissima via Borgo Stretto al numero civico 57. Con il passare degli anni la famiglia Possenti introduce nuove merceologie al proprio assortimento e amplia la superficie di vendita del negozio inglobando anche il piano superiore.

Oggi a chi varca le porte del punto vendita, che siano clienti abituali oppure turisti di passaggio in città, HobbyCentro propone un assortimento completo fatto da giochi e giocattoli per bambini e per adulti. Uno store da 260 metri quadrati di superficie disposti su due piani che si affaccia sulla strada con due ampie e colorate vetrine.

Se sono molteplici i cambiamenti occorsi all’insegna ciò che, nonostante i decenni trascorsi, non è mutato è lo spirito, e l’impegno, con il quale ogni giorno vengono accolti i clienti del punto vendita, nel frattempo affiliato al gruppo I.T.N-La Giraffa. Oggi il team HobbyCentro è composto, oltre dai due titolari Arrigo e Anna, dai figli Grazia e Antonio, che hanno ereditato dai genitori la passione per i giocattoli, e da tre commesse.

Contenuti correlati : Arrigo Possenti HobbyCentro centro storico I.T.N-La Giraffa Anna Boschi storia Pisa giocattoli anniversario modellismo
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Una ripresa possibile
    Parliamo dei risultati del primo periodo di riapertura in questo numero di Toy Store. Lo facciamo dando voce sia ai...
Wajda Oddino - Toy Store

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy