28 Giugno 2019  21:59

Lego si compra Merlin Entertainments

Wajda Oddino
Lego si compra Merlin Entertainments

Il gruppo si allea con Blackstone e CPPIB per un’operazione da oltre 6 miliardi di euro

Kirkbi, la holding finanziaria legata alla famiglia del fondatore della Lego, Ole Kirk Kristiansen e che detiene la maggioranza dell’azienda danese, si allea con il fondo di private equity Blackstone e con il fondo pensione canadese CPPIB per acquisire la società di attrazioni turistiche Merlin Entertainments. Si tratta di un’operazione dal valore di 5,9 miliardi di sterline (6.6 miliardi di euro), incluso il debito.

Merlin Entertainments è il primo gruppo in Europa nel settore dei parchi di divertimento per famiglie – possiede Gardaland in Italia, Alton Towers e Chessington World of Adventure in Gran Bretagna, Heide Park in Germania oltre al Museo delle cere di Madame Tussauds e alla ruota panoramica londinese London Eye - ed è già al 30% di proprietà di Kirkbi in seguito alla vendita nel 2005 degli otto parchi Legoland Parks al gruppo quotato a Londra.

Contenuti correlati : Lego
Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Una ripresa possibile
    Parliamo dei risultati del primo periodo di riapertura in questo numero di Toy Store. Lo facciamo dando voce sia ai...
Wajda Oddino - Toy Store

ACCADDE OGGI

  • 20 Settembre 2010
    Nuovi servizi dall’IISG
    IISG (Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli) ha attivato dei servizi specifici per rispondere alle esigenze derivanti dalla nuova direttiva sulla...

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy